Emozioni, al via l’11 novembre su Rai2 con Toto Cutugno


torna il programma che racconta i grandi artisti musicali


Torna “Emozioni”. La nuova edizione del programma musicale dedica la puntata d’esordio a Toto Cutugno. L’appuntamento è per lunedì 11 novemvre alle 23,40 su Rai2. Il programma continuerà ad andare in onda in questa collocazione oraria.

Come sanno gli appassionati della trasmissione, “Emozioni” compie un vero e proprio viaggio nell’universo musicale nazionale e internazionale per documentare la vita artistica e personale dei grandi interpreti. Come già sottolineato, il primo artista è Toto Cutugno. Un lungo e completo excursus della sua carriera, fin dagli esordi, è la caratteritica del racconto a lui dedicato.  Il programma ricorderà che Cutugno è stato presente sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo per ben quindici edizioni del Festival. Ma ha vinto la kermesse canora una sola volta, classificandosi al secondo posto per  sei edizioni, al punto da venir etichettato come “l’eterno secondo del Festival”. Con oltre cento milioni di dischi venduti, è uno dei cantanti italiani più conosciuti a livello internazionale. Infatti negli ultimi anni le sue partecipazioni all’estero, in Russia soprattutto, si sono molto intensificate.  La puntata di Emozioni dedica un largo spazio alla partecipazione di Cutugno alla edizione russa di X Factor. In Russia, Cutugno è una vera e propria star, al punto che, qualche anno fa, è riuscito a portare sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo, la banda musicale dell’Arrmata rossa con la quale si esibì.

Come già in passato, ogni puntata di Emozioni prevede, a supporto delle immagini di repertorio, le testimonianze degli stessi artisti, di amici, colleghi, discografici, critici musicali che ne metteranno in evidenza le caratteristiche principali.  Si inzia con gli esordi d’autore, e si continua fino ad arrivare al giorno d’oggi. Al esempio, per Toto Cutugno, vedremo gli esordi da autore e la prima esperienza a Sanremo nel lontano 1976. Il fine del programma è anche si portare alla luce episodi che non sono più all’attenzione del grande pubblico e verificare cosa è accaduto negli anni di alcuni motivi interpretati dai protagonisti di puntata.  Ad esempio, a proposito di Cutugno, ci verrà ricordato che la canzone L’italiano, presentata nel 1983 a Sanremo, si posizionò  soltanto al quainto posto. Ma è divenuta, molto presto, uno dei brani italiani più conosciuti a livello internazionale.A parlare di Cutugno ci saranno i colleghi Tiziana Rivale, Umberto Tozzi e Albano.

Emozioni è un programma realizzato dalla casa di Produzione Stand by me di Simona Ercolani. L’ultima puntata del precedente ciclo era andata in onda il 22 maggio scorso eccezionalmente in prima serata ed era dedicata a Renato Zero. Ma la prima puntata in assoluto risale al 24 novembre del 2010 ed aveva come protagonista Michael Jackson. Altro programma musicale di Rai2 è Leggende rock.



0 Replies to “Emozioni, al via l’11 novembre su Rai2 con Toto Cutugno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*