Sky e Mediaset celebrano gli 85 anni di Morricone


programmazione speciale delle pay tv per i 50 anni del musicista


 

Domani, 10 novembre,  il grande maestro Ennio Morricone compie 85 anni. Sky Cinema Cult e Mediaset Premium gli rendono omaggio con una lunga maratona di film dei quali Morricone ha scritto le colonne sonore. Tra gli ultimi La migliore offerta di Tornatore. Vediamo gli appuntamenti e le pellicole mandate in onda dalle due pay tv.

 Il canale Sky Cinema Cult inizia le celebrazioni alle 10,15 di mattina. Questi in successione oraria le pellicole:

1015: Una pura formalità (thriller)

12,10: L’uomo delle stelle (drammatico)

14,05: Untouchables – Gli intoccabili (poliziesco)

16,05: Nuovo Cinema Paradiso (drammatico)

18,10: Django Unchained (western)

21,00: C’era una volta in America (drammatico)

Una pura formalità è un film del 1994 diretto da Giuseppe Tornatore. E’ la storia di un uomo che viene fermato una notte da una pattuglia della polizia che lo trova senza documenti. Portato in commissariato l’uomo confessa di essere uno scrittore di successo, proprio quello che tanto ama lo stesso commissario che deve interrogarlo. La canzone Ricordare (che viene proposta con i titoli di coda), composta da Ennio Morricone e dal figlio con testo di Tornatore, è cantata in italiano da Depardieu stesso.

L’uomo delle stelle è ancora un film di Giuseppe Tornatore datato 1995. .Nella Sicilia del 1953, Joe Morelli gira con un autocarro, un tendone e una macchina da presa: si presenta come inviato di una casa cinematografica romana e invita la gente a fare provini per la cifra di 1500 lire, promettendo fama e denaro e dispensando a chiunque lodi e incoraggiamenti su una probabile carriera attoriale. In ogni paese il suo arrivo suscita entusiasmo, senza distinzione di età o censo.

Untouchables è un film del 1987 di Brian De Palma. Il cast annovera Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone, Kevin Costner nel ruolo dell’agente federale Eliot Ness, Andy Garcia, il giovane poliziotto italo-americano George Stone, e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone. Il film è ispirato all’autobiografia di Ness, che aveva già dato vita in USA a una serie televisiva con Robert Stack. Per la sua interpretazione Connery vinse un Oscar come miglior attore non protagonista. La pellicola divenne un grosso successo al botteghino, incassando 76 milioni di dollari

Nuovo Cinema Paradiso ancora di Giuseppe Tornatore, è datato 1988. Salvatore Di Vita, da quando ha lasciato il paesino di cui è originario non vi ha mai più voluto rimettere piede e da trent’anni vive a Roma, dove nel frattempo è diventato un affermato regista cinematografico. Una sera, al suo rientro a casa, scopre dalla sua compagna la notizia della morte di un certo Alfredo, e per tutta la notte rivive i ricordi della sua infanzia.

Django Unchained, è un film del 2012 scritto e diretto da Quentin Tarantino, con protagonisti Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e Kerry Washington

Ha per titolo Musiche da maestro, la maratona cinematografica proposta dai Canali Cinema di Mediaset Premium (Premium Cinema, Premium Emotion, Premium Energy e Premium Comedy). E’ prevista una programmazione speciale dedicata a Morricone. 
I quattro canali si passano idealmente il testimone durante le 24 h attraverso la messa in onda di una selezione di titoli, tra le oltre 500 pellicole, che vantano una colonna sonora firmata dal Maestro Morricone.

COMEDY Ore 06.30 ca. “AIDA DEGLI ALBERI” di Guido Manuli
COMEDY Ore 08.30 ca. “UN SACCO BELLO” di Carlo Verdone

PREMIUM CINEMA Ore 11 ca. “STANNO TUTTI BENE” di Giuseppe Tornatore
PREMIUM CINEMA Ore 13 ca. “BAARÌA” di Giuseppe Tornatore

EMOTION Ore 15 ca. “UNA PURA FORMALITA’” di Giuseppe Tornatore
EMOTION Ore 17 ca. “VITE STROZZATE” di Ricky Tognazzi
EMOTION Ore 19 ca. “SENZA DESTINO-FATELESS” di Lajos Koltai
EMOTION Ore 21.15  “LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO” di G. Tornatore
EMOTION Ore 23 ca. “CANONE INVERSO” di Ricky Tognazzi

ENERGY ore 01 ca. “IL RITORNO DI RINGO” di Duccio Tessari



0 Replies to “Sky e Mediaset celebrano gli 85 anni di Morricone”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*