Elisir, la settimana dall’11 al 15 novembre


gli argomenti di cui si occupa Mirabella nel corso della settimana


 Michele Mirabella inizia, oggi, una nuova settimana alla conduzione di Elisir, il programma quotidiano in onda sulla terza rete, alle 11 di mattina. Tanti gli argomenti legati alla salute di cui si occuperà insieme agli ospiti che cambiano di volta in volta.  Ve li anticipiamo suddivisi a seconda dei giorni nella settimana, dall’11 al 15 novembre.

Lunedì 11 novembre. L’argomento è la sinusite. La sinusite è l’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali. Ne esistono due forme: acuta che dura circa quattro settimane e cronica che può durare mesi e spesso ricompare. Quali sono i sintomi più comuni? Quali sono le cause? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto.

Martedì 12 novembre Oggi ci si occupa di come  proteggere la pelle.  L’inverno è in arrivo, possiamo proteggerci dal freddo indossando indumenti pesanti, sciarpe, guanti. Ma i repentini sbalzi di temperature che il nostro corpo subisce passando da ambienti molto caldi ad altri molto freddi possono rendere la nostra pelle secca e irritata. Le parti più colpite sono le estremità delle dita, naso e orecchie. Come possiamo proteggerli? Michele Mirabella ne parlerà con gli ospiti in studio.

Mercoledì 13 novembre  Al centro dell’attenzione  miopia e presbiopia.  I più comuni difetti della vista sono la miopia, la presbiopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo. Tutti si possono correggere con le lenti; da molti anni per la miopia si usa anche il laser. Questo strumento è sempre efficace? Ci sono controindicazioni? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto.

Giovedì 14 novembre.   Si discute degli attacchi di panico La maggior parte delle persone che ne soffre riferisce paura di morire, di “impazzire” o perdere il controllo su emozioni e comportamento. L’attacco di panico si distingue da altre forme di ansia dall’intensità e dalla sua natura improvvisa ed episodica. Quando ci si deve rivolgere a un medico? Si possono curare? Michele Mirabella ne parlerà con i suoi ospiti.
 
Venerdì 15 novembre  Si conclude la settimana parlando di  artrosi.   L’artrosi è la malattia reumatica più diffusa e colpisce entrambi i sessi. Si stima che in Italia ne soffrano oltre quattro milioni di persone, principalmente anziani. Le articolazioni maggiormente interessate sono: la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio e le dita. Quali sono le terapie? Quando è necessario l’intervento chirurgico? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Pino Strabioli incontrerà Anna Galiena per curiosare sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Infine, come di consueto, spazio alle previsioni del tempo per il fine settimana.

Elisir programma del day time di Rai3, consente ai telespettatori di comunicare con la trasmissione attraverso numero verde 800550694 oppure utilizzando la mail elisir@rai.it



0 Replies to “Elisir, la settimana dall’11 al 15 novembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*