Masterpiece: stasera la prima puntata su Rai3


Anticipazioni sulla serata d'esordio del talent show letterario


L’appuntamento tanto atteso con il primo talent show sulla letteratura e la scrittura è per questa sera, domenica 17 novembre, in seconda serata. Masterpiece esordisce con la benedizione di Fabio Fazio che, alla conclusione di Che tempo che fa?  cede il testimone al conduttore e ai tre giudici di gara.

 Stasera, dunque, va in onda la prima delle sei puntate registrate che si concluderanno il prossimo 22 dicembre. La registrazione è avvenuta negli studi dalla Rai di Torno dove un vecchio magazzino utilizzato per le scenografie chiamato La Rotonda, è stato trasformato in un mega studio moderno e tecnologico. Era solo un luogo di passaggio da uno studio all’altro, afferma il responsabile del centro di produzione di Torino Pietro Grignani. Che continua: grazie ad un team unito che va dai tecnici agli autori, è stato possibile realizzare lo studio di Masterpiece in pochissimo tempo. A fine estate il magazzino è stato smantellato e in 25 giorni è stato realizzato uno studio sul progetto scenografico di Maurizio Zecchin e Doriana Bertino.

Lo studio è circolare, con una colonna integrata al centro. Il colore predominante è il rosso. Il tavolo dove saranno seduti i giudici di Masterpiece richiama la rotondità dello studio e il suo andamento circolare sottolinea lo scorrere del tempo, parallelamente ai diversi momenti della puntata. Da questa struttura è stata creata una stanza sopraelevata nella quale i giudici si riuniranno in consiglio per valutare gli aspiranti scrittori e decidere se accederanno alle prove successive.

Lo studio ospiterà anche le altre puntate di Masterpiece previste, però a febbraio del 2014. Queste ultime sono previste in diretta. Nelle puntate del 2014 accederanno solo gli aspiranti scrittori selezionti durante le attuali sei seconde serate, all’esordio tra poco. Come oramai si sa i tre giudici di gara sono Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taye Selasi giovane scrittrice. Il coach è Massimo Coppola.

Il programma si apre con una panoramica sui provini degli oltre 500 aspiranti scrittori che hanno superato la selezione realizzata tra le quasi 5.000 candidature. I 12 partecipanti della puntata si confronteranno prima con il coach, Massimo Coppola, su temi legati alla scrittura e alla letteratura, e subito dopo si presenteranno davanti ai giurati. Questa fase è proprio quella delle audizioni con le quali si entra nel vivo del programma: Giancarlo De Cataldo, Taiye Selasi e Andrea De Carlo decideranno chi passerà il turno a Masterpiece. Con il voto dei tre giudici, dei 12 aspiranti scrittori passeranno alla fase successiva solo in 4.

Questi, divisi in “coppie”, vivranno in prima persona un’esperienza molto particolare, che sarà lo spunto per una prova di scrittura live in studio, al termine della quale soltanto due partecipanti accederanno alla fase finale della puntata.

L’Elevator Pitch sarà l’ultima prova che i concorrenti affronteranno prima di ritornare in studio. Nel singolare ascensore della Mole Antonelliana di Torino i due aspiranti scrittori dovranno convincere l’ospite speciale di Masterpiece – diverso per ogni puntata – della validità del proprio romanzo. Tutto in soli 59 secondi. Questa sera l’ospite è Elisabetta Sgarbi.  Terminata la prova, la giuria – con i consigli dell’ospite – valuta i due partecipanti rimasti in gara, decidendo il finalista di puntata.



0 Replies to “Masterpiece: stasera la prima puntata su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*