Elisir, settimana dal 25 al 29 novembre


tutti gli argomenti, giorno per giorno, del programma condotto da Michele Mirabella


Inizia una nuova settimana per il programma Elisir, condotto da Michele Mirabella. L’appuntamento è ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 11 sulla terza rete. Vediamo, dunque, nella settimana 25- 29 novembre quali saranno gli argomenti trattati dal padrone di casa e dai suoi ospiti in studio.

Lunedì 25 novembre – Si parla di Osteoporosi – Secondo recenti sondaggi, in Italia  soffrono di osteoporosi quasi cinque milioni di individui, di cui tre milioni e mezzo sono donne. Ma perché con il passare degli anni le ossa possono perdere calcio e diventare più fragili? Si può prevenire il problema? E una volta insorto come si cura? Michele Mirabella ne parlerà con i suoi ospiti, medici ed esperti del settore.

Martedì 26 novembre – Riflettori puntati sul Parkinson – Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva e coinvolge principalmente il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. Come si  diagnostica? Si può rallentare il peggioramento di chi ne è colpito?  Michele Mirabella cercherà di fornire risposte attraverso la presenza in studio di noti professionisti.

Mercoledì 27 novembre – Al centro dell’attenzione oggi, c’è L’ernia del disco – L’ernia del disco consiste proprio nella rottura del disco (il tessuto presente tra le ossa della colonna vertebrale) che causa la compressione dei nervi della colonna causando notevole dolore. E’ una patologia dell’età avanzata? Si cura? Può essere necessario a volte ricorrere all’intervento chirurgico? Tutte domande che interessano milioni di italiani alle quali cercherà di rispondere un esperto..
 
Giovedì 28 novembre – Argomento del giorno è La carne – Anni fa si pensava che la carne, specialmente rossa, fosse assolutamente necessaria per la crescita del bambino. Ma quali sono le sue proprietà? E’ possibile sostituirla? E’ meglio mangiare carne bianca? Si può eliminarla completamente? Si corrono rischi per la salute se si fa un’alimentazione priva di carne? Ascolteremo i pareri dei medici.

Venerdì 29  novembre –  Tema del giorno è La prostata –  Un problema che interessa la popolazione maschile in particolare. Infatti, tra i disturbi maschili più comuni le infezioni della prostata ricoprono un ruolo di primo piano. L’ipertrofia colpisce moltissimi uomini dopo una certa età. Quali sono i sintomi? Quali possono essere gli effetti sulla vita sessuale? Quando è necessario  un intervento chirurgico? Michele Mirabella ne parlerà con gli ospiti in studio. Pino Strabioli incontrerà un protagonista del teatro e del cinema curiosando sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi.
Come di consueto, seguono poi le previsioni del tempo per il fine settimana. Per comunicare con la trasmissione che fa parte del day time di Rai3, numero verde 800550694
mail elisir@rai.it



0 Replies to “Elisir, settimana dal 25 al 29 novembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*