56esimo Zecchino d’oro, al via oggi su Rai1


al via il festival canoro per i più piccini da oggi a sabato


Torna oggi pomeriggio lo Zecchino d’Oro arrivato alla sua 56ª edizione. L’appuntamento è su Rai1 dal 19 al 23 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) ed il sabato dalle 17.10 alle 20.

La manifestazione verrà riproposta su Rai Yoyo. Questi i numeri dell’edizione attuale. 12 le canzoni in gara, 10 italiane e 2 straniere: 12 gli stili musicali presenti, tra cui l’electro-dance; 17 i piccoli interpreti, di cui 14 provenienti da 7 diverse regioni d’Italia e 3 originari di Svizzera e Venezuela; 50 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e 50 gli anni compiuti nel 2013 da questo complesso corale;  12 gli ospiti famosi a supporto delle canzoni; 10 gli arrangiatori che si esibiranno dal vivo per accompagnare i piccoli solisti; 2 i Presidenti di Giuria; 5 le giornate. Al timone ci sono Veronica Maya e Pino Insegno, coppia ormai collaudata dal 2010 a cui si aggiungerà la presenza di Federica Gentile e Tony Maiello, presidenti della giuria.

Vediamo come saranno articolati gli appuntamenti, giorno per giorno.

19 novembre.  12 ospiti famosi sosterranno e presenteranno una delle canzoni in gara. Esibizione di Veronica Maya sulla storia del Piccolo Coro e lettura di Pino Insegno di uno dei brani più significativi della musica italiana, entrambe dedicate agli Anni ‘60.

20 – 22 novembre.  A turno, 4 delle 12 canzoni verranno arrangiate live da 4 diversi musicisti. Due saranno i presidenti di giuria, scelti per giudicare rispettivamente musica e testi interagendo con la tradizionale giuria composta da 20 elementi tra bambini e adulti. Al termine della penultima puntata verranno sommati tutti i punteggi ottenuti e sarà decretato lo Zecchino d’Argento. Esibizioni di Veronica Maya e Pino Insegno dedicata agli Anni ’70, Anni ’80, Anni ’90.

23 novembre.  Le 12 canzoni verranno presentate in versione originale e votate da una giuria di 20 bambini che decreterà il 56° Zecchino d’Oro. Esibizioni di Veronica Maya e Pino Insegno dedicata al nuovo millennio.

Il 20 novembre, in occasione della 24° Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza,è prevista la campagna solidale di Antoniano onlus, patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, “Costruiamo Casa Ninna Mamma” dedicata ai diritti dei bambini e delle loro madri. Il progetto è destinato al miglioramento delle condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico e porterà alla costruzione di 20 strutture d’accoglienza per una nascita sana e protetta.

Rai Yoyo, (il Canale tematico per bambini) riproporrà lo Zecchino d’Oro dal martedì al venerdì alle ore 20. La puntata del sabato andrà in onda domenica 24 alla stessa ora. Tutte le puntate dello Zecchino saranno inoltre trasmesse sui Canali di Raitalia. La regia è di Igor Skofic.

Quest’anno la manifestazione si concentrerà particolarmente sui social network e sulle piattaforme web. L’offerta televisiva utilizzerà soprattutto Facebook e Twitter per amplificare il coinvolgimento e puntare sull’interazione dei fan, grandi e piccoli, durante i giorni in cui va in onda il cosiddetto “Sanremo dei piccoli”. Ricco di notizie anche il sito www.zecchinodoro.rai.it Numerose e articolate le proposte a partire dall’incrocio creativo tra musica e scrittura. Ci sarà infatti una sezione del sito dedicato a “L’albero degli zecchini”: si tratta di sei piccole storie ispirate a sei canzoni e relativi cortometraggi. Sono contenuti inediti sempre disponibili. Sul sito ci saranno anche alcuni video della serie “I cartoni dello Zecchino d’oro”, Interessante anche la sezione “Bianco e nero”, una rassegna di celebri esibizioni delle edizioni passate. Nella sezione “Albo d’oro” i video delle più belle canzoni vincitrici del passato. Una sezione è dedicata alla storia del Piccolo coro dell’Antoniano “Mariele Ventre”. Insomma dai tempi del Mago Zurlì ne sono trascorsi di anni.

Infine, c’è l’iniziativa “Lo Zecchino in un disegno“: ai bambini viene chiesto di realizzare un disegno su una delle 12 canzoni in gara. Una giuria seleziona i migliori, condivisi su Facebook, che saranno oggetto di uno speciale tv in onda nel periodo natalizio su Rai1.



0 Replies to “56esimo Zecchino d’oro, al via oggi su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*