Giornata Internazionale dell’infanzia: la programmazione Rai


la speciale programmazione per la ricorrenza annuale


Oggi, 20 novembre in quasi tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Le reti Rai sia televisive che radiofoniche dedicano spazi particolari alla ricorrenza che è stata istituita nel 1989 e ha come data fissa annuale prorio il 20 novembre. Vediamo come viene modificata la programmazione nelle reti generaliste, digitali e radiofoniche di viale Mazzini..

 Cominciamo da Rai1: tutte le trasmissioni della fascia del day time da Unomattina a La vita in diretta, dedicano spazi alla Giornata, prendendo spunto dall’evento clou, ovvero la messa in onda del tv movie Il bambino cattivo che, con la regia di Pupi Avati, racconta il dramma di un ragazzino di 11 anni abbandonato dai genitori. I programmi La prova del cuoco, l’Eredità e Affari tuoi ricorderanno l’anniversario, ognuno alla propria maniera.

Rai2 affida il ricordo della Giornata al programma I Fatti vostri, in onda nella fascia mattutina che spiegherà tutte le iniziative previste durante il corso della programmazione quotidiana.

Rai3: sarà Federica Sciarelli all’interno di Chi l’ha visto? a spiegare ai suoi telespettatori il significato della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Rai5. la celebrazione, per la rete free del digitale terrestre, avverrà il 22 novembre. Alle 17 sarà trasmesso, in diretta dall’Aula di Montecitorio, un concerto dell’Orchestra giovanile e del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma.

Rai Gulp, il canale della Direzione Rai Ragazzi, rivolto agli adolescenti, dedicherà alla giornata una copertura ad hoc all’interno del programma Tiggì Gulp in onda alle 16.45. Sempre in tale puntata, i temi relativi ai diritti dei minori, saranno affrontati attraverso una serie di collegamenti e di testimonianze in studio.

Passiamo alle emittenti radiofoniche.

Radio1 seguirà la Giornata con una serie di servizi all’interno dei vari Giornali Radio e con approfondimenti nei principali contenitori di informazione. Si comincia con Prima di tutto, in onda dalle 5 alle 9 del mattino, si continua con Start dalle 10,30 alle 12 e poi con Baobab che va in onda dalle 15 alle 17,30.

Inoltre le reti di Viale Mazzini stanno trasmettendo già dal 12 novembre, uno spot dedicato alla Giornata. I passaggi sono avvenuti e avverranno anche domani, sia sulle reti generaliste sia su quelle del digitale terrestre, Rai4, Rai5, Rai movie, Rai Premium, RaiNews 24, Rai Storia, Rai Sport 1 e Rai Sport 2.

Inoltre tutte le trasmissioni faranno riferimento alla ricorrenza. Anche Mediaset Premium ha scelto di dedicare una programmazione particolare alla Giornata Internazionale a favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, come vi avevamo anticipato.



0 Replies to “Giornata Internazionale dell’infanzia: la programmazione Rai”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*