X Factor 7: diretta del 5 live, fuori Valentina e Fabio


la cronaca web della serata minuto per minuto


Quinta puntata live di X Factor7. Dopo che è andata in onda una puntata di Glee ci si prepara ad accogliere Matthew Morrison ovvero il professor Schuester dell’amatissima serie cult Glee. La puntata infernale è all’insegna di un secondo Hell Factor. C’è aria, insomma di doppia eliminazione.

 La regia non entra trionfalmente come è solita fare: lascia spazio a Fedez che riscalda il pubblico e trasforma lo studio in una discoteca. Alessandro Cattelan annuncia l’entrata dei concorrenti: saranno tutti contro tutti, senza esclusione di colpi. Lo spirito guerriero della gara amplificata all’ennesima potenza, è sottolineata dagli stessi giovani artisti. Cattelan spiega il meccanismo e annuncia che il ricavato di tutte le telefonate con il televoto sarà devoluto in favore delle popolazione alluvionate della Sardegna. Bel gesto, davvero. Poi il conduttore sciorina i codici di televoto.

Tocca a Morgan, vestito da Freddy Mercury, aprire le ostilità. Presenta Andrea (quello con ipad nella barba) che canta Do it again. Apprezzo il tuo caraggio,commenta la Ventura. Tu sei un orso ballerino in una cristalleria, fa eco Mika. Elio, parruccone scuro in testa, saluta gli amici sardi. Apprezza le coreografie ma non il balletto. Il suo coach lo esalta. Il codice di televoto di Andrea è 01.

Elio fa scendere in pista Aba. Canta Rolling in the deep. Morgan la gratifica: è stata un’interpretazione esatta. Non fai errori, sei brava, ma preferivo lo stile dell’altra volta, dice la Ventura. Mika afferma: una performance è come un appuntamento romantico ma non è detto che ci si debba innamorare. Il suo coach, naturalmente, la difende con forza: non ha mai sbagliato nulla, mi sembra strumentale farle critiche.Il codice di televoto è 02. Pausa pubblicitaria.

E’ la volta di Valentina del team di Mika. Canta Dove sei di Neffa, anche se a lei cantare in italiano non piace molto. Elio ha dei dubbi: buona interpretazione ma non mi sei tanto arrivata, forse perchè non è stato scelto bene il pezzo. Morgan le fa notare che l’italiano è la sua lingua madre e non condivide il suo totale entusiasmo per l’inglese. Condivide la Ventura: evviva la musica italiana. Mika ribadisce di aver scoperto che il futuro della cantante è in italiano. Il codice di televoto è 03.

Simona Ventura è restata con il solo gruppo degli Ape Escape che adesso si esibiscono dopo breve presentazione. Cantano Going under. Mika è entusiasta: avete tirato fuori la grinta giusta dice. Elio parla di originalità e di stile unico. Morgan afferma: ho avuto l’impressione che loro siano più musicisti degli altri. La Ventura ovviamente ribatte: Ape Escape tutta la vita. Il codice di televoto è 04.

E’ il turno di Violetta senza ukulele. Mika il suo coach, rivela di aver scoperto l’esistenza di una sorella gemella di Violetta che vive in New Zeland. I giudici concordano che la voce è ottima, che Valentina è reale, ha bisogno solo della sua voce con cui riempire i vuoti. Mika le fa un grande complimento: la musica ha bisogno di te. Il codice di televoto è 05.

Torna Elio e fa gareggiare Fabio che canta un motivo di Rino Gaetano: Nun te reggae più. Ma il testo è personalizzato dallo stesso Fabio, visto che quello originale è datato all’epoca in cui era stato inciso. Ecco i pareri dei giudici: Morgan dice che Fabio ha realizzato uno scherzo, una parodia, perdendo l’occasione di dire davvero quello che “lui non regge”. Conclude dicendo che il brano è un po’ bruttino, Alla Ventura non è arrivato nulla del brano. Mika, invece, reputa la performance di Fabio interessante. Elio incoraggia il suo artista definendolo “coraggioso e ironico” Il suo codice di televioto è 06

Il giovanissimo Michele si esibisce adesso. Il suo coach Morgan gli ha assegnato il brano Mad world. Conquista tutta la giuria.Secondo noi Michele è uno dei vincitori annunciati. Il codice di televoto di Michele è 07.

Ancora Mika in campo. Presenta la sua Gaia dicendo che la ragazza ha ritrovato la sua grinta e la sua voce. Canta I wish I was a punk rocker. Giudizi dei giudici contrastanti. Ma tutto sommato positivi. Il codice di televoto è 08.

E’ terminata l’unica manche prevista dalla serata. Cattelan annuncia la pubblicità. Subito dopo anticipa la presenza sul palcoscenico degli Editors.

Ed ecco gli Editors. Viene annunciata l’unica data del loro concerto in Italia: il 28 febbraio a Bologna. Ricapitolo di tutte le esibizioni prima del verdetto. Sul palcoscenico arrivano gli otto cantanti. A tornare la prossima settimana sono: gli Ape Escape (Simona Ventura), Aba (Elio), Michele (Morgan), Violetta (Mika), Andrea (Morgan). Restano fuori tre concorrenti: Fabio (Elio) Gaia e Valentina che appartengono al team di Mika.

Adesso questi tre cantanti si esibiscono nei loro cavalli di battaglia. Cattelan legge i codici di televoto e apre ufficialmente il televoto.  Canta per prima Valentina, seguita da Fabio e poi da Gaia. Cattelan legge i rispettivi numeri di televoto e svela che c’è stato in studio un inconveniente tecnico. I giudici fanno ancora dei commenti sulle performance dei tre artisti. Mika sfoggia un italiano singolare e un po’ maccheronico ma simpatico nel lodare la sua Gaia. Ancora un ricapitolo delle tre interpretazioni.

Cattelan chiude il televoto e legge i risultati per questo ballottaggio. Il pubblico ha deciso di salvare per adesso Gaia e Fabio. Il che significa che il primo escluso di questa puntata è Valentina del team di Mika.

Adesso si esibiscono Fabio e Gaia che saranno sottoposti alla valutazione dei giudici di gara. Cantano ambedue a cappella. Ultima pausa pubblicitaria.

Si riprende. Tocca ai giudici adesso. Elio apprezza ambedue ma elimina Gaia. Mika elimina Fabio.  Morgan e la Ventura eliminano Fabio. Gaia continua la corsa verso la finalissima. Fabio è il secondo eliminato di questa sera.

Cattelan si accommiata dal pubblico. Appuntamento alla prossima puntata.



0 Replies to “X Factor 7: diretta del 5 live, fuori Valentina e Fabio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*