Emozioni: la protagonista del 2 dicembre è Elisa


la trasmissione segue la cantante fin dall'età di 10 anni.


E’ Elisa la protagonista della puntata di Emozioni in onda il prossimo 2 dicembre. L’appuntamento è su Rai2 in seconda serata. Come per ognuno dei personaggi di cui si occupa il programma, anche per Elisa è previsto un excursus che ne ricorda la carriera e le “emozioni” personali.

 Una carriera veramente precoce caratterizza la personalità artistica di Elisa, friuliana, nata a Trieste. Oggi vive a Monfalcone, in provincia di Gorizia. Emozioni la segue fin da quando era una bambina di dieci anni. A quell’età scopre di amare la musica e, quando le regalano una chitarra, si mette alla prova come cantautrice: scrive i testi delle canzoni rigorosamente in inglese e le canta accompagnandosi con lo strumento.

A tredici anni lavora come parrucchiera ma inizia anche a esibirsi in pubblico come componente di gruppi locali ricoprendo diversi ruoli, tra i quali quelli di corista, cantante e musicista. Si cimenta in svariati generi musicali dallo swing al punk. Quando Elisa ha sedici anni viene scoperta per caso da Caterina Caselli. La prima esperienza all’estero della giovanissima promessa della musica è in California. Qui viene allestito il suo primo album, in inglese naturalmente, dal titolo Pipers and flowers. Lo produce Corrado Rustici, produttore discografico italiano.

Il momento più esaltante della sua carriera arriva nel 2001 quando vince l’edizione del Festival di Sanremo con  Luce (Tramonti a Nord Est), un brano scritto in origine in inglese ma che successivamente era stato tradotto in italiano con l’aiuto di Zucchero Fornaciari. Per giungere a pubblicare il suo primo album in lingua italaina ci son voluti dodici anni di esperienza e di maturazione. Ma alla fine Elisa ha deciso di esprimersi nella lingua madre oramai consapevole di poter comunicare con i suoi fan alla stessa maniera.

E’ un periodo di crescita che permette alla cantante di mostrarsi al pubblico in tutta se stessa, con la sua vera personalità, senza orpelli. La puntata di Emozioni offre al pubblico altri elementi per una migliore conoscenza di Elisa. In particolare ci saranno le testimonianze della madre e della sorella. Ma a raccontare Elisa interverranno anche i colleghi della cantante tra cui Ligabue, Giuliano Sangiorgi e lo stesso Rosario Fiorello.

Molti saranno i particolari della sua vita privata e della sua professione che verranno svelati per la prima volta. Grazie a queste rivelazioni conosceremo l’aspetto inedito di Elisa, differente dall’immagine nota al grande pubblico. Infine i telespettatori conosceranno la dimesione internazionale di Elisa che ha collaborato con Ennio Morricone, Tina Turner, Quentin Tarantino, Sandro Veronesi e Tiziano Ferri.



0 Replies to “Emozioni: la protagonista del 2 dicembre è Elisa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*