Amici 13: tutto quanto è accaduto nella 1 puntata


la cronaca della puntata d'esordio del talent show di Canale 5


In onda dal Teatro Massimo di Roma, oggi è iniziato Amici, il talent di Maria De Filippi giunto alla tredicesima edizione e trasmesso da Canale 5.
Si comincia ripercorrendo i momenti salienti della scorsa edizione, dall’ingresso di Moreno nella scuola alla corsa per il serale fino alla sua vittoria finale a giugno. Poi pubblicità.

Al rientro, com’era facile prevedere, fa il suo ingresso Moreno tra gli applausi del pubblico. Subito dopo però la puntata entra nel vivo, con la formazione della nuova classe.
Vengono presentate le due giurie con i nuovi ingressi, ma non viene spiegato quali e quante categorie ci saranno a concorrere per il premio finale. Sappiamo però che quest’annno sono previste delle novità: le crew  e le band. Ad ogni modo, per quanto riguarda la danza, abbiamo Alessandra  Celentano, Garrison e due nuovi acquisti, Veronica Peparini e Kledi Kadiu, vecchia conoscenza del talent.
Per il canto invece, sono stati riconfermati Rudy Zerbi e Grazia Di Michele, mentre si sono aggiunti Carlo Di Francesco  Klaus Bonoldi, rispettivamente musicista e discografico.
Si comincia con la danza: il primo ballerino è Valerio Moro, che è seduto in platea. Il suo concorrente è Giacomo Castellana. I ragazzi sono introdotti da un rvm che mostra i loro provini, dopo di che li vediamo esibirsi sul palco; seguendo il montaggio del video, i due ballano alternandosi a più riprese.
A decretare se i ragazzi passeranno o no, è il semaforo. Entrambi ottengono la maglia della scuola, e sono i primi due concorrenti di Amici 13.
Si passa poi al canto: Jessica Stalfieri. Come prima: rvm introduttivo con i momenti del provino. Per lei però nessuna esibizione; il semaforo è rosso.
Alex  Malzani e Giorgia Bruschi, ballerini, ma il semaforo è rosso per entrambi.
Deborah è la prima cantante, ma canta solo dopo aver saputo di essere entrata. Durante il provino aveva parlato delle difficoltà economiche della sua famiglia.
Si prosegue dunque così, con una tensione narrativa che prevede le luci abbassate mentre la De Filippi chiama il nome di chi dovrà salire sul palco; mentre per alcuni è prevista l’esibizione, per altri no, Motivi di tempo? Non si sa, ma di fatto il regolamento non è chiaro: c’è chi ottiene un semaforo rosso ma balla ugualmente; c’è chi ottiene la maglia ma non canta e si limita a sedersi al proprio posto.
Nel frattempo notiamo che su Twitter l’hashtag #Amici13 è subito trending topic dopo pochi minuti dall’inizio della trasmissione.

Amici 13
Come vi avevamo già anticipato, la novità di questa edizione sono le crew, sull’onda del successo di Step Up e del programma di Mtv condotto dall’attore Mario Lopez. Amici ne guadagna subito in termini di spettacolarità: le esibizioni di questi gruppi sono davvero ipnotiche per l’occhio dello spettatore, e lo show diventa davvero accattivante. E’ poi il momento del grande ospite internazionale: si tratta di Laura Pausini, in promozione per l’uscita del suo Greatest Hits in occasione dei venti anni di carriera. Tra le coriste c’è Monica Hill, partecipante della prima edizione, quando all’epoca si chiamava ancora Saranno Famosi, ma la De Filippi non la saluta.
L’altra novità di questa edizione sono le band: i primi sono gli Exxtra con un suono rap, l’atteggiamento da rapper consumati e un testo incomprensibile. Insomma, il successo di Moreno sta facendo danni nella discografia e Amici sembra intenzionato a cavalcare l’onda, come poi dimostreranno altre esibizioni nel corso delle puntata.
La conduttrice fa presente che i gruppi occupano un solo banco, per cui immaginiamo che la classe sarà piuttosto affollata.
Durante la trasmissione infine, trova spazio anche il concorso Just Dance: i ragazzi hanno inviato dei video in cui si riprendevano mentre ballavano. Ne sono stati scelti tre,  e oggi abbiamo visto le prima, una coppia di ragazze; nelle prossime puntate vedremo gli altri finalisti e sapremo chi ha vinto.
Tutto sommato, un momento inutile nell’economia generale dello show, specie se si considera che  alcuni concorrenti non hanno avuto il consueto video introduttivo o che alcuni sono entrati senza nemmeno esibirsi.
E infatti, alla fine, la de Filippi si rivolge alla platea chiedendo quanti devono ancora essere chiamati: alzano la mani in 14.
Finisce così questa prima puntata: lasciando la linea a Verissimo senza nemmeno aver conosciuto tutti i volti di Amici 13. Sabato prossimo si riparte da qui.



0 Replies to “Amici 13: tutto quanto è accaduto nella 1 puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*