Emozioni: questa sera i protagonisti sono i Ricchi e Poveri


anticipazioni della puntata di questa sera in onda su rai2


Questa sera i protagonisti di Emozioni sono i Ricchi e Poveri. Il programma di Rai2 va in onda in seconda serata e dedica la puntata ad uno dei gruppi più amati dal pubblico italiano. Come al solito, viene riipercorso il tragitto professionale e non sono dei protagonisti di puntata.

 Si comincia col sottolineare la longevità del gruppo, nato artisticamente nel 1968. che ha rappresentato per oltre quarant’anni un punto di riferimento nel panorama musicale italiano. Il battesimo professionale ebbe luogo a Genova: allora i componenti del gruppo erano quattro e i loro nomi erano: Franco Gatti, Angela Brambati, Angelo Sorgiu, Marina Occhiena. Ma il team non aveva ancora un nome che fu assegnato loro da Franco Califano. Infatti Califano fu il primo a comprendere la potenzialità in campo muiscale di quei quattro giovani che restarono uniti fino al 1981. In quell’anno si staccò dal gruppo Marina Occhiena. I Ricchi e Poveri divennero un trio che continuò a essere protagonista sulla scena musicale senza risentire dell’allontanamento della collega che aveva scelto di fare, invece, un percorso personale.

Nonostante il trascorrere del tempo, l’avvicendarsi delle mode musicali, il cambiamento di gusti dei giovani fruitori di musica, ancora oggi i Ricchi e Poveri continuano a girare l’Italia con i loro concerti. Il percorso artistico, negli anni, va di pari passo con le varie edizioni del Festival di Sanremo: infatti hanno calcato il palcoscenico dell’Ariston in ben dodici edizioni della kermesse canora. Due volte si sono classificati al secondo posto, rispettivamente nel 1970 con il brano La prima cosa bella cantata in abbinamneto con Nicola Di Bari e nel 1971 con Che sarà. Due motivi che sono entrati nella storia della manifestazione sanremese e ancora oggi vendono dischi e sono trrasmessi dalle Radio. Trascorrono gli anni e nel 1981 la classifica sanremese li piazza al quinto posto con Sarà perchè di amo. Finalmente nel 1985 arriva la vittoria con Se m’innamoro.

Emozioni continua a documentare la lunga carriera dei Ricchi e Poveri: hanno venduto in tutto più di venti milioni di dischi e la loro presenza, indipendentemente dal Festival di Sanremo, è stata costante e continuativa nel panorama musicale made in Italy. Nella puntata di questa sera, oltre le immagini di repertorio e le testimonianze dei tre componenti del gruppo, ci saranno anche quelle dei colleghi. In particolare l’indimenticabile Franco Califano ne metterà in rilievo i pregi artistici. Ma parleranno anche Nicola di Bari e Toto Cutugno e molti dei collaboratori del gruppo.

Come vi abbiamo già anticipato la protagonista del prossimo appuntamento di Emozioni sarà Elisa. La puntata a lei dedicata andrà in onda il prossimo 2 dicembre.



0 Replies to “Emozioni: questa sera i protagonisti sono i Ricchi e Poveri”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*