Amore criminale al posto di Sfide, questa sera su Rai3


cambio di programma nella seconda serata di Rai3


Cambio di programma, questa sera su Rai3. La seconda serata del lunedì che è tradizionalmente occupata dal programma Sfide, è invece dedicata ad una replica di Amore criminale. La decisione della rete arriva quasi all’ultimo momento, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

 Rai3, dunque, cancella l’appuntamento con il programma condotto da Alex Zanardi e manda in onda una puntata di Amore criminale trasmissione che si interessa di omicidi e violenza sulle donne, condotto nella scorsa edizione, da Barbara De Rossi. La vicenda che va in onda stasera, in particolare, risale allo scorso 31 maggio. La conduttrice aveva raccontato l’omicidio della giovane Debora Rizzato ammazzata con sette coltellate dal fidanzato prrprio dinanzi alla fabbrica in cui la giovane donna lavorava.

E’ stata scelta questa storia perchè è emblematica del tramma del femminicidio. Infatti la storia ha rappresentato per la protagonista un vero e proprio incubo durato anni, prima che si risolvesse, purtroppo, con la morte della ragazza il 22 novembre del 2005. Una data anche molto vicina a quella di oggi in cui si auspica la fine di tutte le violenze possibili sul corpo e sull’animo femminile.

Il caso Rizzato è un atroce caso di “femminicidio”. La ragazza aveva un legame sentimentale con Emiliano Santangelo, conosciuto dieci anni prima in una discoteca. Il giovane è  più grande di lei e riesce facilmente a far breccia nel cuore di Debora che resta letteralmente affascinata dalle sue maniere. Ma purtroppo, la realtà è ben differente: Emiliano ha problemi psicologici, al punto che percepisce anche una pensione di invalidità per questo fatto. Ma se ne guarda bene dal comunicarlo a Debora che presto si accorge di venire tradita con estrema frequenza. Quello che ritiene l’amore della sua vita esce persino con le sue amiche più care.

Deborah ha solo 14 anni e non ha gli strumenti giusti per poter capire in quale pericolo si è messa. Poi l’uomo finisce in carcere per adescamento di minorenni e a contribuire alla sua cattura è anche la testimonianza di Debora. Quando Santangelo esce, comincia a perseguitare la giovane in ogni maniera, con sms, messaggi, inseguimenti. Debora non esita a sporgere denuncia presso le autorità competenti, ma non serve a nulla. Le minacce del Santangelo si rivolgono adesso anche ai membri della sua famiglia. Debora non risce a reggere questo stress psicologico ed esce solto per andare al lavoro. Ed è proprio durante una mattina in cui la ragazza è quasi arrivata alla fabbrica che l’uomo sbuca da un vicolo l’aggredisce e la lascia morente dinanzi ai cancelli della fabbrica.

Una vicenda terribile dalla quale rimase sconvolta anche Barbara De Rossi. Una tale drammatica storia, stasera, simboleggia idealmente il calvario delle donne vittime del femminicidio.



0 Replies to “Amore criminale al posto di Sfide, questa sera su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*