2Next Economia e futuro, il ministro Zanonato riferisce sull’Imu


anticipazioni sulla puntata di questa sera e sugli ospiti previsti


Puntata di 2Next Economia e futuro all’insegna delle ultime notizie sulla seconda rata dell’Imu. La singolarità del programma in onda su Rai2 alle 23,30, è la presenza in studio di Flavio Zanonato, ministro dello Sbviluppo Economico proprio nel giorno in cui il consiglio dei ministri è stato chiamato a decidere sul destino della seconda rata dell’Imu e sui provvedimenti da adottare in tempi stretti, per poterne coprire i costi.

 Poichè il consiglio dei ministri si è già svolto all’ora in cui va in onda il programma, 2Next Economia e futuro sarà il primo programma ad ospitare il ministro Zanonato che riferità al pubblico della trasmissione tutte le ultime novità e le decisioni prese dal governo. Annalisa Bruchi, la conduttrice, porgerà a Zanonato tutte quelle domanche che, in questi giorni, vorrebbero fargli gli italiani. La prima a cui Zanonato dovrà rispondere è la seguente: basteranno le nuove tasse su sigarette e benzina a coprirne il buco? Oppure ci attendono nuovi rincari? E in quali settori?  L’intervista che la Bruchi farà al ministro sarà centrata sui temi più scottanti dell’attualità economica in questi giorni sotto i riflettori. Si parlerà della vendita delle quote Eni, della privatizzazione delle municipalizzate e delle altre società quotate per ridurre il debito. Un occhio attento verrà dato al drammatico problema della disoccupazione. E’ possibile  ridurne il numero dei italiani, soprattutto giovani, senza lavoro e senza prospettive per il futuro?. Ascolteremo le risposte di Zanonato e le sue eventuali proposte.

Un altro argomento importante di cui si discute riguarda la scelta di dare priorità alla crescità piuttosto che fossilizzarsi sempre su una politica di rigore. Zanonato risponderà anche ad un’altra fatidica domanda: nel giorno in cui si voterà per la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore, quali potrebbero essere le conseguenze sul governo?.

A 2Nest Economia e futuro oltre Zanonato ci sarà anche Antonio Mastropasqua, presidente dell’Inps che sarà ospite della seconda parte del programma. La politica previdenziale è sotto l’attenzione di tutti ed è oggetto di profonda preoccupazione da parte di tutti i cittadini italiani.Non solo, ma l’Italia è uno dei paesi nel quale il numero dei pensionati sta per eguagliare quello dei lavoratori attivi. Quali conseguenze ci potrebbero essere se questo avvenisse? Potrebbe crollare il sistema economico? Si parlerà anche del prelievo di solidarietà sulle pensioni d’oro. Mastropasqua, infine, fara chiarezza sulla vicenda del famoso buco nei conti dell’Imps che ha recentemente preoccupato tutti gli italiani e innescato un nuovo allarme economia.

Ci pensa Dario Vergassola ad alleggerire l’atmosfera del programma con le sue considerazioni ironiche.



0 Replies to “2Next Economia e futuro, il ministro Zanonato riferisce sull’Imu”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*