The Chef: vince Monica Neri ma non vince La5


Il cooking show si conclude senza la certezza della seconda edizione


 

L’ultima puntata del cooking show The Chef- scelgo e creo in cucina, si è concluso con la vittoria di Monica Neri. Andato in onda per 10 puntate su La5, il programma si presentava con molte aspettative, ma alla fine non ha rivelato elementi nuovi tali da farne prospettare una seconda edizione.

 Una possibilità sprecata, dunque, per la rete free del digitale terrestre targato Mediaset. The Chef non ha evidenziato, in primis, un cast tale da catturare la curiosità del pubblico. Dovevano esserci personaggi molto più forti, interessanti, con uno spessore tale da rappresentare una novità sia in campo professionale che umano. Invece i partecipanti navigavano nella mediocrità. Ma forse non è colpa del team che ha selezionato i concorrenti. Sono oramai talmente tanti i programmi culinari che gli aspiranti Chef non sanno come dividersi. La verità, poi, è che i futuri concorrenti scelgono trasmissioni più “visibili” dal punto di vista televisivo nelle quali, inoltre, i premi in palio hanno una maggiore consistenza. Qui, a The Chef, Monica Neri si è aggiudicata un anno di collaborazione a Donna Moderna, rivista Mondadori sulla quale terrà una sua rubrica culinaria e un anno come aiuto chef nel nuovo ristorante di Filippo La Mantia a Roma.

Riconoscimenti non indifferenti, certo, ma in secondo piano rispetto a vincite di 100 mila euro e possibilità di aprire un ristorante proprio come accade in cooking show più blasonati. Quindi, diciamo che The Chef ha dovuto fare spettacolo tra i fornelli con il materiale umano che aveva a disposizione. In quest’ottica è ancora incerta una possibile seconda edizione. Anche perchè, prima bisognerà fare una riflessione su La5: la rete infatti, nonostante la forte volontà dei dirigenti Mediaset di rivitalizzarla e restituirle una specifica identità, continua a non dare i risultati sperati. Sono stati realizzati molti investimenti economici sul canale, secondo un trend annunciato lo scorso giugno, messo in pratica ma che non ha dato gli effetti sperati.

Intanto la vincitrice Monica Neri spera con la partecipazione e la vittoria al cooking di La5 di acquistare maggiore visibilità. Nata a Besnate nel 1984, Monica fin da piccola ha avuto  una passione per la cucina che coltiva in modo particolare con gli amici a casa. Ha frequentato l’alberghiero di base anche se poi ha scelto l’indirizzo sala. In cucina ama sperimentare, soprattutto con gli antipasti e adora cucinare i piatti asiatici. La Neri era riuscita ad arrivare alla fase conclusiva del talent sbaragliando gli altri due sopravvissuti, Nicole Cappa e Francesco Mascheroni.



0 Replies to “The Chef: vince Monica Neri ma non vince La5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*