Sky Arte e Sky Sport, insieme per Storie Mondiali


anticipazioni sul programma condotto da Federico Boffa


Un programma sportivo realizzato in collaborazione con un canale che si occupa prevalentemente di arte. E’ la nuova sinergia che caratterizza “Federico Boffa racconta storie mondiali” dieci puntate in onda da domani 5 aprile su Sky Sport HD, realizzate per la prima volta in collaborazione con Sky Arte HD (canali 120 e 400).

“I Mondiali di calcio hanno scandito i tempi della nostra vita e scandiranno i tempi che verranno” è la frase scelta dal conduttore per aprire le dieci puntate..

Si tratta di una produzione Sky che realizza una sorta di viaggio  della memoria all’interno di alcuni episodi selezionati dalla grande storia dei Mondiali, raccontati da Federico Buffa.
In dieci mini eventi viene evocato e riproposto un secolo di calcio con episodi che rappresentano anche una una parte della vita degli sportivi e non solo.

La sinergia tra Sky Sport e Sky Arte è giustificata dalle modalità del racconto: tutte le storie presenti nei mini filmati, dalle più note a quelle dimenticate, vengono inserite nel tessuto sociale, culturale, politico e di costume degli anni che verranno attraversati. Insomma lo sport è il pretesto per calarsi negli anni descritti e rievocarli anche attraverso le tendenze artistiche.  La narrazione è arricchita da una singolare scenografia, dalla grafica, e soprattutto dall’accompagnamento musicale live del jazzista Max De Aloe e dai suoi ospiti, tra i quali il pianista Roberto Olzer.

 Buffa porta nel suo nuovo programma l’esperienza accumulata nelle puntate dedicate a Maradona, Platini, Michael Jordan e alla struggente esistenza di Arpad Weisz, opera premiata dal riconoscimento della Comunità Ebraica di Milano, che l’ha acquisita nella documentazione della videoteca della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.

A dare il calcio d’inizio, nella prima puntata, sarà l’epilogo più incredibile della storia dei Mondiali, ovvero “il Maracanazo” del 1950 con la sconfitta del favoritissimo Brasile in casa contro l’Uruguay. Si parte dal pallone per raccontare tutti gli altri aspetti della cultura brasiliana. Perché, come disse Josè Mourinho: “Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio”: questa è la filosofia del nuovo programma.

“Federico Buffa racconta storie mondiali”  sarà disponibile anche su Sky Go e su Sky On Demand, dove settimana dopo settimana si comporrà il cofanetto con le dieci puntate. Contenuti speciali, backstage e inediti saranno disponibili anche sul sito www.skysporthd.it  Per i telespettatori sarà possibile commentare le puntate durante tutta la settimana sulla pagina Facebook di Sky Sport (fb.com/SkySport) e su Twitter con #SkyBuffaRacconta



0 Replies to “Sky Arte e Sky Sport, insieme per Storie Mondiali”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*