Elisir, la settimana dal 21 al 26 aprile


tutte le tematiche trattate nel corso dei sei prossimi giorni


Settimana molto corta per Elisir, il programma dedicato alla salute che Michele Mirabella conduce su Rai3. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle ore 11. 

                                                                                             

Lunedì 21 aprile Non in onda

 

Martedì 22 aprile – Lombalgia – Più comunemente detta mal di schiena è un disturbo comune che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena. Da una recente ricerca è emerso che in Italia quindici milioni di persone, anche solo sporadicamente, ne soffrano. Ma quali sono le cause? Quale la prevenzione da adottare? Michele Mirabella lo chiederà al dottor Marco Monticone direttore dell’Istituto Scientifico di Lissone Fondazione Salvatore Maugeri. Ospite della puntata di oggi la cantante Rita Forte. Nella rubrica “alimentazione” si parlerà di cereali con Marina Carcea presidente dell’AISTEC.

 

Mercoledì 23 aprileTesta e pancia –Il cervello è certamente l’organo più straordinario di cui disponiamo ma, a volte, da solo non ce la fa a governare la complessità dell’organismo, così la natura ci ha dotato di un “secondo cervello” nell’intestino che si occupa della comunicazione con il sistema centrale. Come avviene la loro interazioni? Cosa avviene nel nostro cervello quando i cibi arrivano nello stomaco? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Claudio Ferri ordinario di Medicina Interna all’Università dell’Aquila e con il professor Danilo Gasparini storico dell’Università degli Studi di Padova. Nella rubrica “movimento” Chiara Tribuzio continuerà ad insegnare la ginnastica da fare a casa per mantenersi in buona salute.

 

Giovedì 24 aprile – Intolleranze – Le intolleranze alimentari si differenziano dalle allergie alimentari perché non provocano shock anafilattico e non rispondono ai tradizionali test allergici cutanei. I cibi che più frequentemente possono causarle sono latte, latticini, lievito, frumento, olio. Ma come si arriva a diagnosticare un’intolleranza? Come riconoscerla? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Antonio Gasbarrini direttore di Medicina Interna e Gastroenterologia al Policlinico Gemelli di Roma. Ospite di oggi l’attore Michelangelo Tommaso. Pino Strabioli, come ogni fine settimana, incontrerà un personaggio del mondo dello spettacolo. Questa settiamna l’intervista è con Remo Girone per curiosare sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi.

 

Venerdì 25 aprile – Non in onda –

 

Sabato 26 aprile – L’elisir del sabatoOggi Michele Mirabella presenterà “il meglio di Elisir” Si tratta di una riproposizione di interviste, temi e approfondimenti trattati durante la settimana.

 

Per comunicare con la trasmissione numero verde 800550694. La mail è elisir@



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 21 al 26 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*