Sotel, gli utenti bocciano Uomini e Donne. Promosso Hotel 6 stelle


i programmi bocciati e quelli promossi dagli utenti di Sotel


Uomini e Donne è un “programma spazzatura”, “terribile”, “improponibile”, mentre L’Arena di Massimo Giletti troppo politica per la domenica pomeriggio. 

E’ quanto emerge dal report di aprile di Sotel.tv, il Servizio Opinioni Teleutenti.

Si tratta di un portale in cui gli utenti registrati possono commentare i programmi televisivi e attribuire loro un voto per un massimo di cinque; uno strumento utile per testare e analizzare il sentimento degli spettatori rispetto alla programmazione del piccolo schermo, al di là dei dati Auditel.

Ma veniamo al report, perché se Uomini e Donne è stato bocciato, non è andata molto meglio al Grande Fratello, definito “socialmente pericoloso” e caratterizzato dal “vuoto contenutistico”. I due show hanno ottenuto rispettivamente une media dell’1,8 su 5 e del 2,07.
Per quanto invece riguarda la domenica di Rai Uno, L’Arena viene criticata non solo per i contenuti politici, ma anche per la sua conduzione, registrando un gradimento di 2,8 su 5.
Gli altri pomeriggi della settimana invece, sia quello di Rai Uno che di Canale 5, trovano un riscontro mediamente positivo, a patto di avere opinionisti più favorevoli e un taglio meno sensazionalista.

Hotel 6 Stelle

I più apprezzati in assoluto risultano invece la docu-fiction Hotel 6 stelle su RaiTre e il talent di Rai Due The Voice. La prima in particolare viene vista come un prodotto che punta l’attenzione sulla disabilità, ma senza scadere in toni patetici; un tentativo coraggioso di rappresentarla da parte della rete.
Divide invece la fiction di Rai Uno FuoriClasse, con Luciana Littizzetto nel ruolo della professoressa Passamaglia. Nonostante la media ottenuta sia di 3,8 su 5, dunque alta, molti la ritengono a tratti diseducativa, perché caratterizzata da un “mix di bassi valori”.
Riguardo alle serie italiane, le più apprezzate sono Le mani dentro la città e Don Matteo; tra le straniere Il Segreto, Arrow e The tomorrow people.

Flavio Insinna a Affari Tuoi
Infine, per la fascia preserale, i game show trasmessi non ottengono alti risultati: eccezion fatta per Affari Tuoi al 3,95, L’Eredità si aggiudica il 2,8 mentre Avanti un altro! Il 2,25. I telespettatori in realtà, più che i programmi, seguono i volti che li presentano: Flavio Insinna, Carlo Conti e Paolo Bonolis (ora sostituito da Gerry Scotti). Se dunque la trasmissione non convince del tutto, la figura del conduttore sopperisce a questa carenza.

Attualmente Sotel conta più di 1200 utenti registrati e più di 2300 commenti. I pareri e i dati delle votazioni vengono analizzati ogni mese da un Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Armando Fumagalli, docente di Semiotica dell’Università Cattolica di Milano.



0 Replies to “Sotel, gli utenti bocciano Uomini e Donne. Promosso Hotel 6 stelle”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*