La prova del cuoco, la settimana dal 28 aprile al 3 maggio


tutte le rubriche e gli ospiti nel corso dei sei giorni di programmazione


Antonella Clerici inizia oggi la nuova settimana di programmazione del suo cooking show La prova del cuoco. Ecco tutte le rubriche e le gare previste da lunedì a sabato. L’appuntamento quotidiano è su Rai1 alle 12.

Lunedì 28 Aprile

Anna contro tutte – Si partirĂ  subito con la prima sfida ai fornelli tra la cuoca veterana del programma Anna Moroni e Maria Rosaria Di Costanzo Scamarella, casalinga di Bacoli, prov di Napoli. A giudicare la migliore ricetta sarĂ  il conduttore di Linea Verde Orizzonti Federico Quaranta.

Bugie e VeritĂ  in Cucina – Puntuale come ogni lunedì, il gastronomo Beppe Bigazzi insegnerĂ  come riconoscere la qualitĂ  dei prodotti che quotidianamente compaiono sulle nostre tavole.
L’argomento di oggi sarà lo zucchero semolato.

La cucina della pasta fresca – Con il suo immancabile mattarello, la maestra di cucina Alessandra Spisni tornerĂ  a svelare tutti i segreti per realizzare al meglio i primi piatti della cucina emiliana.

Il giro del mondo in cucina – Torna la rubrica di Andrea Mainardi. Anche questa settimana lo chef bergamasco proporrĂ  ricette dal gusto esotico.
 
I dolci di Ambra Romani – Puntuale come ogni lunedì, la simpatica Ambra Romani insegnerĂ  come preparare dolci semplici e gustosi senza sacrificare troppo tempo in cucina.

“Pronto Antonella?” – Dal lunedì al venerdì, i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da rete fissa il numero 894.003. Il gioco consiste nell’indovinare il numero esatto di  confettini colorati posti all’interno di un contenitore. Il concorrente estratto potrĂ  fornire una sola risposta. Qualora il concorrente non risponda correttamente, Antonella risponderĂ  alla telefonata successiva, per un massimo di 5 concorrenti a puntata. Ad ogni risposta errata il montepremi verrĂ  incrementato di 50,00 € in gettoni d’oro. Se nel corso della puntata nessun concorrente indovinerĂ  il numero esatto di confettini, nella puntata successiva  il gioco ripartirĂ  dal montepremi della puntata precedente.

La Gara – Due nuovi protagonisti verranno chiamati ai fornelli per la gara finale. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Al vincitore andrĂ  1 punto per ogni sfida vinta.  

Martedì 29 Aprile

Anna contro tutte (La Rivincita) – Rivincita ai fornelli tra Anna Moroni e l’intrepida Maria Rosaria. L’obiettivo, per chi è in svantaggio, è di ribaltare il risultato ottenuto ieri. A decretare il vincitore sarĂ  Federico Quaranta conduttore di Linea Verde Orizzonti.

La Spesa giusta – Questa settimana, l’enogastronomo Carlo Cambi parlerĂ  dei peperoni, ortaggi  tipici stagionali ricchi di proprietĂ  benefiche.

Pizza, Pane & Panini – Questa settimana, il guru romano della pizza Gabriele Bonci svelerĂ  tutti i segreti per preparare in casa una pizza con ripieno di carciofi.

La cucina innovativa – Le pietanze proposte dal maestro di cucina Sergio Barzetti sono tutte gustose e originali. Lo chef lombardo tornerĂ  a proporre le sue ricette rivisitate e dagli abbinamenti arditi in grado di deliziare i palati piĂą sopraffini.

Casa Clerici – La padrona di casa Antonella sarĂ  pronta a suggerire nuove ricette doc per cuochi inesperti ma volenterosi svelando tutti i segreti per cucinare in modo semplice, veloce e, soprattutto, gustoso.

“Pronto Antonella?” – 

La Gara – Secondo giorno di gara tra i concorrenti della squadra del pomodoro e del peperone.  A votare la migliore ricetta sarĂ  ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Il concorrente che si aggiudicherĂ  la gara conquisterĂ  un altro punto.

Mercoledì 30 Aprile

Chi batterĂ  lo chef? – Una nuova coppia di chef esordienti sarĂ  pronta a scendere in campo per sfidare ai fornelli Gilberto Rossi, chef ufficiale del programma e aggiudicarsi il montepremi in palio. Giudice di gara sarĂ  l’enogastronomo Andrea Amadei.  

La ricetta economica – Per non sprecare soldi e cibo in cucina, arrivano i suggerimenti di Anna Moroni su come cucinare gli avanzi ottenendo delle gustose ricette.

La cucina casareccia – TornerĂ  con la sua simpatia, la maestra di cucina Luisanna Messeri sempre pronta a regalare piccoli e grandi segreti per arricchire i soliti piatti e riscoprire il sapore della tradizione.

Passo a due – Anche questa settimana, la coppia Clerici-Barzetti darĂ  consigli su come migliorare le nostre ricette di cucina ottenendo ottimi risultati e risparmiando tempo e fatica.

“Pronto Antonella?”

La Gara – Si fa sempre piĂą agguerrita la sfida tra i concorrenti. A votare sarĂ  ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. La concorrente che si aggiudicherĂ  la gara conquisterĂ  un altro punto.
 

Giovedì 1° Maggio

Il Campanile – Piatti regionali a confronto per un nuovo match del torneo dedicato alla tradizione culinaria delle Regioni italiane. I rappresentanti di due regioni sono pronti a sfidarsi ai fornelli sotto gli occhi dell’enogastronomo Beppe Bigazzi che avrĂ  il compito di illustrare le caratteristiche delle varie pietanze elaborate.

Giovedì Carne – Per chi ama i secondi piatti, Andrea Ribaldone proporrĂ  ricette sapientemente elaborate per far risaltare al meglio il gusto della carne.

I dolci di Anna – Dolci semplici e alla portata di tutti. Con i consigli di Anna Moroni, anche i meno esperti in cucina potranno sorprendere i propri ospiti.

“Pronto Antonella?” – 

La Gara –  I concorrenti proseguono la loro sfida. SarĂ  ancora il pubblico da casa ad assegnare la vittoria e il punto in palio.

Venerdì 2 Maggio

Superchef – Antonella darĂ  il via al torneo dedicato agli chef emergenti. Siamo  arrivati alle semifinali del torneo. Gli chef sono pronti a sfidarsi ai fornelli realizzando una ricetta a propria scelta. Il tempo a disposizione è di 15 minuti. A decretare il vincitore sarĂ  giudice di gara Davide Scabin, chef stellato. I vincitori dei due gironi potranno disputare la finalissima del 30 maggio che decreterĂ  il campione.

La cucina della pasta fresca – Secondo appuntamento settimanale con la cuoca bolognese Alessandra Spisni. Gli ingredienti base della sua cucina saranno sempre gli stessi: prodotti locali e di stagione e, ovviamente, l’immancabile sfoglia a mattarello!
 
Lo gnomo contadino – Ricette e antiche tradizioni. Le proposte gastronomiche di Augusto Tocci saranno tutte a base di alimenti sani e naturali e sono mirate a valorizzare i prodotti genuini della nostra terra.

Venerdì: pesce – Come ogni venerdì, lo chef Gianfranco Pascucci elencherĂ  tutti gli ingredienti necessari per preparare gustose pietanze a base di pesce. Il segreto del sapore unico dei suoi piatti è nella scelta di pesce fresco e nell’uso sapiente delle spezie.

“Pronto Antonella?”

La Gara – Match finale per i due concorrenti. A decretare il vincitore sarĂ  Paola Ricas assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. Il vincitore di oggi potrĂ  così aggiudicarsi il premio di 4.000 €.


Sabato 3 Maggio

“Il mercato del  sabato” – Come ogni sabato, Beppe Bigazzi ospiterĂ  i campioni delle regioni italiane che, in questi anni, hanno partecipato alla gara “Il Campanile d’Italia”.

La grande ricetta della Domenica – Anna Moroni è pronta a suggerire un piatto alternativo da preparare per il pranzo della domenica spezzando così la routine del menĂą quotidiano.

La cucina in Famiglia – Le ricette e gli spuntini proposti dalla cuoca-mamma Natalia Cattelani e dal talentuoso Lorenzo Branchetti, oltre ad essere sane e gustose, sono per tutta la famiglia.  Non mancheranno  i consigli di Tata Francesca Valla sull’educazione dei piĂą piccoli.

La grande pasticceria  –  Luca Montersino, lo chef specializzato in torte salate svelerĂ   i segreti  per   preparare una nuova prelibatezza.

La Gara in famiglia – In conclusione di programma, la sfida a colpi di mestolo tra personaggi del mondo dello spettacolo. Il giudizio finale sarĂ  affidato al pubblico in studio che decreterĂ  il vincitore.



0 Replies to “La prova del cuoco, la settimana dal 28 aprile al 3 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*