Concerto1 Maggio 2014: i conduttori e il cast degli artisti


anticipazioni sulla maratona musicale organizzata dai sindacati italiani


 Saranno il regista e attore Edoardo Leo, Dario Vergassola e la giornalista e scrittrice Francesca Barra i conduttori il Concerto da piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Inoltre questo è il cast, sicuro, dei primi artisti che vi parteciperanno.

 A salire sul palco in piazza San Giovanni in Laterano a Roma, in occasione del 1 maggio, saranno: Clementino, Bandabarbò, Piero Pelù, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 59 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione. Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante, Alberto Bertoli. A questi nomi, certi, se ne aggiungeranno altri nel corso dei prossimi giorni.

Il Concerto del Primo maggio, organizzato come ogni anno da CGL, CISL e UIL, andrà in onda, quasi initerrottamente, dalle 15,05 del pomeriggio fino alle 24.  Si inizia proprio alle 13,05 con il lungo segmento dal titolo “Anteprima Concerto“, si prosegue poi dalle 16 alle 14 con il Concerto vero e proprio. Tutto, naturalmente su Rai3. L’unica interruzione è prevista per la messa in onda dell’edizione del Tg 3 delle 19.

L’edizione 2014 della kermesse musicale avrà come tema portante e filo conduttore l’omaggio al paese nel quale viviamo attraverso la musica. Il sottotitolo delle kermesse è infatti  “le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici comuni, della nostra memoria e del nostro domani”. Dunque un lungo excursus, attraverso passato presente e anche futuro dell’Italia, realizzato grazie alla musica di tanti artisti e di tanti ospiti. E tra i personaggi che saliranno sul palco a portare la loro testimonianza al di fuori della musica, ci saranno Federica Sciarelli, Nino Frassica, Aldo Cazzullo, Max Paiella e Carlo Petrini. A loro si aggiungeranno altri nomi in fase attuale di definizione.

Dunque un evento che ha il fine di unire, sotto la bandiera della musica, le differenti anime del Paese.  Accanto alla musica, però, ci saranno anche altri contributi regalati  dai personaggi che vi partecipano. A cominciare da Max Paiella che darà vita ad una serie di interventi basati sulla sua intelligente vena comica. Federica Sciarelli e gli altri porteranno le loro testimonianze e anche i cantanti interagiranno sia con gli ospiti che con i conduttori e il pubblico.E farnno arrivare al pubblico il proprio personale messaggio.

Insomma una lunga maratona caratterizzata quest’anno da un tris di strani e singolari conduttori. Edorado Leo, regista, sceneggiatore e attore, lo ricordiamo, tra l’altro, tra i protagonisti del film Tutta colpa di Freud e in tv come guest star della terza serie de I Cesaroni.  Francesca Barra da settembre 2013 è anche inviata nel programma Matrix di Canale 5. E Dario Vergassola, reduce dal programma  Kilimangiaro con Licia Colò, non ha bisogno di presentazione.

L’edizione del 2013 la trovate qui



0 Replies to “Concerto1 Maggio 2014: i conduttori e il cast degli artisti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*