Via Crucis, in diretta su Rai1


Le letture affidate a Virna Lisi e Orazio Coclite


Questa sera, come tradizione del venerdì santo, Rai1 trasmette in diretta, la via Crucis che, per il secondo anno consecutivo, sarà con  Papa Francesco. L’appuntamento è in prima serata e sarà trasmesso in mondovisione.

 Sarà l’attrice Virna Lisi a leggere le meditazioni della Via Crucis al Colosseo. Preparate da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, le riflessioni hanno per tema “il volto di Cristo, il volto dell’uomo” e sono state scritte con l’intento “di illuminare il vissuto quotidiano perché possa essere affrontato con maggiore speranza”.
Virna Lisi ha alle spalle una lunga frequentazione religiosa nella fiction di casa nostra. Recentemente, su Rai1 è stata l’interprete di Suor Germana nella serie tv per la Rai “Madre, aiutami!”. Accanto alla Lisi ci sarà anche Orazio Coclite a leggere i testi scritti dal vescovo di Campobasso, nella diretta realizzata dal Tg1 e da Rai Vaticano nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Flavio, prima dell’omelia che Papa Francesco pronuncerà a conclusione della celebrazione. Nelle meditazioni saranno affrontate anche tematiche sociali e problemi di grande attualità come la disoccupazione e il disagio sociale. A portare la Croce saranno anche alcuni detenuti.

I programmi per la giornata di oggi prevedono anche altri appuntamenti:

 Alle 23.15 di questa sera, verrà trasmesso dal Duomo di Orvieto il Concerto di Pasqua, dedicato ai 60 anni della televisione italiana e sarà in eurovisione. Organizzato dall’”Associazione Omaggio all’Umbria”, avrà come  protagonista il direttore d’orchestra Zubin Mehta, alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. 

Tra gli appuntamenti religiosi di oggi, da segnalare uno Speciale di “A Sua Immagine Venerdì Santo” sul tema della Pasqua.  Tradimento, abbandono, croce, morte. Quattro parole della Passione di Gesù, quattro esperienze che possono segnare il cammino di ogni uomo. Nella puntata in onda su Rai1 alle 14.10  Lorena Bianchetti ripercorrerà la Passione attraverso un viaggio dentro quattro storie di oggi.

{youtube}pGAmD2yTG6I{/youtube}

Come vi abbiamo già anticipato, questa sera Affari tuoi con Flavio Insinna non va in onda. Al suo posto uno speciale di Porta a porta sul Venerdì Santo.

 



0 Replies to “Via Crucis, in diretta su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*