Vasco Rossi, l’8 maggio su Rai2


anticipazioni sullo speciale che celebra il Blasco


L’appuntamento è molto atteso. Il prossimo 8 maggio Rai2 manda in onda, in prima serata, una puntata di Unici in cui viene raccontato Vasco Rossi. Il titolo è appunto “Essere Vasco Rossi”.

 Si tratta di un vero e proprio evento, fanno sapere da Rai2, molto differente da quanto sta andando in onda su Sky Arte. Il canale satellitare, infatti, trasmette dallo scorso 16 aprile, il programma dal titolo “Ogni volta Vasco”. Innanzitutto sulla piattaforma satellitare il racconto della pop star è diluito in appuntamenti mensili che si susseguono l’uno dopo l’altro. La puntata di Unici, invece, è un ritratto a 360 gradi dell’artista che si racconta. La parte più significativa è la lunga intervista che Vasco ha rilasciato a Giorgio Verdelli a Los Angeles. La singolarità è che la chiacchierata con l’inviato del programma si svolge in auto, durante gli spostamenti dell’artista.

E’ una narrazione che abbraccia l’aspetto personale e professionale di Vasco Rossi, un excursus lungo e non sempre sereno, ma pieno di gratificazioni e di riconoscimenti internazionali. Vasco non nasconde nulla di se stesso e le atmosfere dell’intervista si fanno spesso molto intimiste e addirittura commoventi.

La puntata prevede una lunga parte musicale. Comprende, tra l’altro, alcune sorprese: Vasco che, per Unici, reinterpreta alla sua maniera il notissmo bravo dei Corvi, Sono un ragazzo di strada e l’altrettanto celebre Generale di De Gregori, Vasco che interpreta cover e altri brani del suo repertorio ma anche del repertorio di altri artisti.

Vengono poi ripercorsi, attraverso filmati le principali tappe della lunga carriera dell’artista, viene sottolineata l’importanza che la sua presenza e i suoi brani hanno avuto e continuano ad avere nell’universo musicale.

Si ricorderà la sua autofedinizione di provoca(u)tore,  verrà sottolineato come il Blasco nazionale dall’inizio della sua carriera iniziata nel 1977, ha pubblicato 28 album e composto complessivamente più di 150 canzoni, nonché numerosi testi e musiche per molti notissimi interpreti. Con oltre trenta milioni di copie vendute è uno dei cantautori italiani di maggior successo, e uno tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi.

A parlare di lui, nella puntata che lo celebra, ci saranno molti ospiti, tra cui Sergio Castellitto e Francesco De Gregori. Ognuno racconterà il proprio rapporto personale con Vasco e alcuni episodi che hanno caratterizzato la rispettiva amicizia.



0 Replies to “Vasco Rossi, l’8 maggio su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*