Giardini da incubo con Andrea Lo Cicero su Sky Uno


presentazione del nuovo programma condotto dall'ex rugbista


Sorpresa: il rugbista italiano Andrea Lo Cicero, componente della Nazionale italiana dal 2000 al 2013, passa dal campo di rugby al giardino di casa. Non senza aver prima fatto una lunga incursione, come concorrente, nel programma Si può fare! in onda dal 2 maggio su Rai1 in prima serata. L’anterprima preparatoria dello show è andata in onda in access time, al posto di Affari tuoi, lo scorso 28 aprile.

 L’ex sportivo sarà il padrone di casa… pardon di giardino del nuovo programma di Sky Uno dal titolo non originale “Giardini da incubo”. La messa in onda è prevista dal lunedì al venerdì alle 19,50 su Sky Uno. Proprio tre giorni dopo l’esordio definitivo di Si può fare!

Il programma di Sky nasce dall’attività extra sportiva che Lo Cicero fa da anni. Infatti è titolare di un’azienda agricola che svolge numerose attività anche al di fuori delle proprie comepetenze. Infatti organizza incontri didattici e terapie per disabili, con un impegno notevole a livello sociale e umanitario. Per questo, afferma il campione, ho deciso di proporre in tv questa esperienza per farla conoscere a tutte quelle persone che ogni giorno devono affrontare  le problematiche legate  alla presenza di disabili nelle loro famiglie. Vado così nelle case delle persone, anzi nei giardini.

Attenzione, però: il titolo del programma Giardini da incubo, potrebbe apparire fuorviante. Non si tratta di distruggere tutto nei giardini coinvolti. Anche se, dice Lo Cicero, in ogni puntata accade proprio questo. L’obiettivo è di fare un gioco di squadra, proprio come accade nell’attività sportiva. E la ristrutturazione del giardino stesso, rappresenta per certi aspetti, una metafora dei rapporti familiari e una sorta di rinascita alla vita.

Lo Cicero, infatti ha dichiarato: nel corso delle riprese mi sono imbattuto in situazioni che avevano dell’incredibile. Coppie e famiglie spente dalla routine quotidiana hanno ritrovato l’entiusiasmo grazie all’impegno nella revisione e ristrutturazione dei propri giardini. Questo  lavoro per me è gratificante perchè riesco a esprimere in pieno la mia creatività

Andrea Lo Cicero ha anche pubblicato una propria autobiografia. Il libro dal titolo Il barone contiene gli aspetti salienti della sua vita privata e professionale. Ma ritiene che, più del libro, le trasmissioni che andranno in onda su Sky Uno, contribuiranno a mostrare compiutamente, la genuinità del suo personaggio.

Intanto l’attività sportiva gli ha regalato un fisico imponente. Lui stesso precisa che la sua ingenuità e il suo perenne sorriso lo fanno apparire come una sorta di gigante buono. Ma, ribadisce, il messaggio che vuole trasmetere ai telespettatori è uno solo: con impegno e forza di volontà si possono raggiungere obiettivi gratificanti, a cominciare dall’allestimento di un giardino propedeutico ad altri impegni sociali. Insomma, il restyling di un giardino è solo uno stimolo.



0 Replies to “Giardini da incubo con Andrea Lo Cicero su Sky Uno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*