Le fiction che vedremo: ImPazienti dall’8 settembre su Rai2


nticipazioni sulla sit com con Bertolino e Tortora


Andrà in onda dal prossimo lunedì 8 settembre su Rai2 la sit- com ImPazienti con Enrico Bertolino e Max Tortora. L’orario è alle 21, ovvero la fascia oraria di programmazione successiva al Tg2 delle 20,30. Si tratta di una serie i cui episodi hanno la durata di circa 7 minuti. Complessivamente sono cinquanta episodi giranti nel Centro di Produzione Rai di Napoli.

 Dopo Piloti, la sit- com nella quale Bertolino e Tortora avevano già lavorato insieme, i due si rimettono in gioco in una nuova situation- comedy dai toni tutti italiani basata sul tradizionale scontro tra Nord e Centro.

Con la produzione di Lucisano e la regia di Celeste Laudisio, ImPazienti racconta le imprevedibili vicende di due personaggi, Chicco, milanese interpretato da Bertolino, e Alberto, romano al quale dà il volto Max Tortora.  I due si ritrovano a dividere la stessa stanza di un ospedale nel quale sono stati ricoverati in seguito a un incidente.Dopo un iniziale perido di diffidenza, durante il quale Chicco e Arberto cercano di studiarsi e di capire i rispettivi caratteri, instaurano tra di loro, una sorta di curiosa e singolare alleanza contro tutti quelli che, a loro parere, ne ostacolano la tranquillità. Immaginiamo che si farà  man bassa di tutti gli stereotipi televisivi su Roma e Milano, già visti in Piloti.

{module Google richiamo interno} Raccontando le proprie vicende, tra una serie di gag che successivamente si trasformano in equivoci, il telespettatore viene a sapere che Chicco è un amministratore di condomini e Alberto un ex autista licenziato di fresco.Nella camera nella quale sono ricoverati ricevono le visite dei familiari e naturalmente, del personale medicio e paramedico che ne deve seguire il ristabilimento. Ma tra il personale dell’ospedale non tutti mostrano benevolenza nei confronti dei due. C’è chi addirittura ha dei dubbi sulla veridicità dell’incidente di cui sono stati vittime e chi, come la suora caposala, non si mostra sempre accondiscendente nei loro riguardi.

L’incidente è soltanto un pretesto narrativo per vedere all’opera Bertolino e Tortora che spaziano in un repertorio pieno di battute sulle situazioni non solo ospedaliere. Infatti la parte più consistente della comicità risiede soprattutto nelle discussioni che si instaurano tra i due, nei diverbi, nei confronti sugli argomenti che intavolano e sui quali non sono mai in sintonia.

Ma quando si tratta di far fronte comune contro coloro che disturbano la loro tranquillità, ogni dissapore viene messo a tacere e si instaura una nuova forma di comicità che ha come bersagli proprio “i disturbatori”.

Piloti è stata una serie in onda tra il 2007 e il 2008 su Rai2 per un totale di 150 episodi. Raccontava le vicende comiche che si vengono a creare nella cabina di pilotaggio o nell’intero aereo facente parte della compagnia low cost Piccione airlines. Enrico Gasparini (Enrico Bertolino) è il pilota titolare milanese. Max Conti (Max Tortora) è il copilota romano che ha bisogno di soldi e svolge numerose attività secondarie che pubblicizza durante il volo.



0 Replies to “Le fiction che vedremo: ImPazienti dall’8 settembre su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*