Verso X Factor 8: gli ex concorrenti tra dischi, cinema e musical


Ecco dove sono finiti alcuni ex concorrenti di X Factor


A poco più di una settimana dall’inizio dell’ottava edizione di X Factor, su Sky Uno dal 18 settembre, e dopo aver fatto il punto sulla carriera degli ultimi tre vincitori del talent, vogliamo oggi lanciare uno sguardo su quello che è accaduto agli altri partecipanti. Alcuni hanno fatto perdere le proprie tracce, altri si sono presi del tempo per lavorare seriamente sulla loro musica, altri ancora hanno avuto chance impensabili.

                                                                                                        

Procedendo in rigoroso ordine cronologico torniamo alla quinta stagione di X Factor, quella del 2011. Secondi classificati, dietro Francesca Michielin, sono stati I Moderni, gruppo a metà tra il pop e il rap che è riuscito a mantenersi a galla anche dopo l’esperienza televisiva. Due gli album finora pubblicati: Troppo fuori (2012) e In/Cassa, dato alle stampe questa estate.

Quell’anno però, sul gradino più basso del podio, c’era anche Antonella Lo Coco, la vincitrice morale di X Factor 5. Subito dopo il talent è uscito l’EP Cuore scoppiato, contenente l’omonimo inedito presentato in trasmissione e che ha riscosso un buon successo di vendite. Non solo musica per lei: nel 2013 è apparsa nel film Ci vuole un gran fisico (di Sophie Chiarello) nella duplice veste di attrice e cantautrice, dal momento che due suoi brani facevano parte della colonna sonora. Nello stesso anno Antonella ha debuttato con il primo disco di inediti, intitolato Geisha.

Antonella Lo Coco

 

Tra i protagonisti della sesta edizione ricordiamo invece Davide Merlini, terzo classificato ma consolatosi con una grande occasione che gli si è presentata dopo X Factor: è stato infatti scelto come protagonista per il ruolo di Romeo nell’opera musicale Romeo & Giulietta – Ama e cambia il mondo, prodotta da David Zard.

Anche Cixi, nome d’arte di Eleonora Bosio, era arrivata in finale, posizionandosi al quarto posto. La ragazza, con la passione delle cover su Youtube, è da poco tornata sulle scene con un singolo intitolato Alla faccia, che anticipa la pubblicazione del primo album in uscita nei prossimi mesi.

Romina Falconi invece era arrivata a metà percorso a X Factor, essendo stata eliminata alla quarta puntata. Poco male, perché l’artista romana, già corista di Eros Ramazzotti, ha poi intrapreso da indipendente un percorso di ricerca musicale estremamente interessante che è sfociato nel progetto Certi sogni si fanno Attraverso Un filo d’odio. Si tratta di 3 EP che sono stati pubblicati rispettivamente a febbraio, maggio e il terzo è in dirittura d’arrivo. La produzione è stata affidata a Filippo Fornaciari aka The Long Tomorrow e i mini album esplorano le diverse sfaccettature della dimensione elettronica. A ottobre partirà il Sognando Cracovia Tour, lo spettacolo che vedrà insieme sui palchi italiani Romina e Immanuel Casto, già protagonisti di diverse collaborazioni l’uno nei dischi dell’altro.

X Factor 6 Romina Falconi

 

Arriviamo infine alla settima edizione, andata in onda lo scorso anno. La medaglia di bronzo era andata a Violetta Zironi, la ragazza con l’ukulele. Il singolo d’esordio Dimmi che non passa (e il relativo EP) ha avuto un riscontro commerciale che ha superato le aspettative, e questo le ha permesso di continuare ad incidere per Sony Music. Il 21 giugno è stato pubblicato il brano Il primo giorno d’estate, che anticipa l’uscita del primo album di inediti attualmente in lavorazione. Nel frattempo Violetta è stata scelta per interpretare i brani della colonna sonora de Il magico mondo di Oz, uscito il 12 giugno, prestando la sua voce alla protagonista della pellicola Dorothy. 

Concludiamo questa rassegna con due band: gli Street Clerks e i Freeboys. I primi, terminato X Factor, sono apparsi in E poi c’è Cattelan, il programma di Alessandro Cattelan andato in onda la scorsa primavera su Sky Uno, in qualità di intrattenitori musicali. A giugno hanno pubblicato il singolo Fuori.

I secondi invece, dopo essere stati protagonisti dello speciale televisivo di Sky Freeboys, un sogno a tutto volume, hanno esordito negli scorsi mesi con l’album Dedicato a…



0 Replies to “Verso X Factor 8: gli ex concorrenti tra dischi, cinema e musical”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*