Virus- il contagio delle idee torna su Rai2


anticipazioni sulla prima puntata del talk show politico condotto da Nicola Porro


Virus- il contagio delle idee  torna su Rai2 da questa sera, giovedì 11 settembre in prima serata. Nicola Porro inaugura la nuova stagione del talk show politico della seconda rete. Siamo in pericolo. E’ questo il titolo della prima puntata del nuovo ciclo. Un titolo significativo che fa capire come l’appuntamento d’esordio non sia dedicato alla poltica ma un tema di stretta attualità che ci tocca tutti molto da vicino.

Il talk show punterà l’attenzione su una terribile realtà: il mondo è in guerra e il nemico è alle porte, lo stesso Papa Francesco parla di “Terzo conflitto mondiale”. Il significato di questa minaccia cercheranno di spiegarlo gli ospiti di Nicola Porro: Magdi Cristiano Allam, editorialista de Il Giornale, il filosofo Gianni Vattimo, la giornalista di Al Jazeera Barbara Serra, l’editorialista de Il Corriere della sera, Pierluigi Battista e  collegata da New York la giornalista Rula Jebrael.

{module Google richiamo interno} Vengono annunciati, nel corso della puntata servizi esclusivi, interviste e rivelazioni sulla galassia jahidista in Italia. Torna inoltre il “Fact checking” di Pagella politica, un’esclusiva  di Virus, per la verifica di dichiarazioni, dati e fatti. Particolare attenzione sarà data al popolo del web: in studio, con Nicola Porro ci sarà Greta Mauro con il compito di mantenere costantemente aperto, grazie anche al blog meter Vincenzo Cosenza,  il contatto con il popolo di Internet: la tv  dunque vista dalla rete e la rete  a sua volta, vista dalla tv.

Torna a Virus anche la rubrica di Sgarbi “Il contagio geniale“. In esame,  per la prima puntata, i Bronzi di Riace al centro della polemica per le resistenze sul loro trasferimento a Milano per l’Expo. L’intervista finale sarà con l’imprenditore Gianluca Vacchi, il re dei Social Network , l’uomo che ha fatto un brand di sè stesso e conquistato una folla di 300mila followers.

Il compito di Nicola Porro, in questa stagione è estremamente difficile: dovrà scontrarsi frontalmente con Servizio pubblico in onda su La7 e condotto da Michele Santoro. Lo scorso anno Virus- il contagio delle idee andava in onda il venerdì sera ed era l’unico talk show presente in questa giornata.

Il talk show politico va in onda dal 3 luglio 2013. La prima edizione si concluse il 7 agosto e andava in onda in mercoledì. Succesivamente venne cambiata la collocazione e la rete optò per il prime time del venerdì. Quella che inizia stasera è la quinta edizione e andrà in onda fino a dicembre.



0 Replies to “Virus- il contagio delle idee torna su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*