MTV Digital Days 2014, anche noi eravamo a Venaria


Cronaca del sopralluogo alla Reggia di Venaria per gli MTV Digital Days.


 

 

Venaria Reale (Torino). Si è tenuta ieri, venerdì 12 settembre, la prima delle due giornate degli MTV Digital Days 2014, la manifestazione dedicata al futuro dell’intrattenimento e della musica attraverso le applicazioni che ne cambieranno sempre più ogni sua fase, dalla creazione alla fruizione. Siamo andati in esplorazione per vedere con i nostri occhi quel che accade durante l’evento.

 

Un caldo pomeriggio di inizio settembre ci ha accolto nella magnifica cornice della Reggia di Venaria. Già dalle 14:00 un gran numero di ragazzi popolava il grande spiazzo entro il quale si dispongono le diverse aree che ospitano l’evento. E proprio alle 14:00  presso l’Aula Magna del Centro di Restauro si è tenuto l’incontro inaugurale con J-Ax intervistato da Luca De Gennaro, Vice President, Talent and Music per Viacom Italia. 

Intanto, in un angolo del cortile c’era la cantautrice Levante che, accompagnata dalla sua band, stava facendo il soundcheck del live che avrebbe proposto qualche ora più tardi. Così abbiamo avuto modo di ascoltare le prove di alcuni brani della setlist, tra cui Sbadiglio e Cuori d’artificio. 

 

{module Google richiamo interno} Il nostro viaggio all’interno della manifestazione è proseguito poi nella Sala del Rancio, sede di ben 3 workshop nell’arco della giornata. Abbiamo assistito all’incontro “Creare un videoclip con Tablet e Smartphone” (a cura di Sae Institute), una pratica più che mai attuale e già sperimentata in ambito musicale da vari artisti. Diversi i presenti alla conferenza e sicuramente già ben navigati nell’uso di questi strumenti visto il contenuto piuttosto tecnico della “lezione”.

 

Infine ci siamo avventurati nell’immenso giardino che sta alle spalle della Reggia, dove in serata si sono tenuti i dj set di Groove Armada, Congorock, Merk & Kremont, Stylophonic, Spada e 88 Bros. Da lì si accede anche al lungo corridoio che ieri e oggi si è trasformato nell’Innovation Village, dove giovani imprenditori e creativi possono presentare le proprie idee e servizi per tutti coloro che sono determinati a trasformare un’idea in business.

 

Nella stessa area c’era anche la possibilità di partecipare ad una Listening Session con Ilario Drago, fondatore di Ego Music, l’etichetta specializzata in musica dance e che, solo per fare qualche nome, si occupa della promozione italiana di Alexandra Stan e Serebro. Un’occasione importante per giovani artisti e produttori di poter dialogare direttamente con il responsabile della label, che si è messo a disposizione per ascoltare il loro materiale inedito.

 

La nostra perlustrazione agli MTV Digital Days è così giunta al termine, non prima però di aver incontrato  Noemi, che domenica 21 settembre alle ore 22.00 su MTV Music (canale 67 del DTT) e venerdì 26 settembre alle 23 su MTV Italia (canale 8 del DTT) condurrà Speciale MTV Digital Days, un best of dei due giorni di happening.

 



0 Replies to “MTV Digital Days 2014, anche noi eravamo a Venaria”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*