Comedy Central: Stand Up Comedy in prima serata


Lo show satirico di Comedy Central torna in versione "light" ogni domenica alle 21.00


Di Stand Up Comedy, lo show comico di Comedy Central, vi avevamo già parlato in anteprima, e vi avevamo anticipato anche alcuni contenuti della prima puntata, a cui eravamo presenti come pubblico.
Questa sera torna in prima serata, ma in versione “light”.

                                                                                                     

Il programma, come da titolo, propone un genere comico molto diffuso all’estero, la stand up comedy appunto, ma ancora poco battuto in Italia, dove al momento imperversa quasi esclusivamente il cabaret in stile Zelig o quello territorialmente circoscritto di Made in Sud.
Monologhi controversi in cui i temi portanti sono i quattro tòpoi della tradizione satirica: sesso, religione, morte, politica. Tutto servito su un piatto di linguaggio volutamente scorretto, che permetta di parlare senza freni; un linguaggio che, naturalmente, non è fine a se stesso, ma serve per veicolare contenuti che non si adagino sul perbenismo del senso comune. Del resto, sostengono i sette comedian protagonisti, bandire la volgarità nel linguaggio significherebbe parlare in modo anacronistico: al giorno d’oggi, nessuno direbbe mai “perbacco”.
Motivi questi che, a partire da giugno, hanno reso la trasmissione di Comedy Central rivolta ad un pubblico di seconda serata.

Ora però, visto il successo ottenuto, la rete ha deciso di promuovere alle 21.00 Francesco De Carlo, Mauro Fratini, Filippo Giardina, Velia Lalli, Giorgio Montanini, Pietro Sparacino e Saverio Raimondo.
In attesa che venga prodotta la seconda stagione dunque, Comedy Central continua a punta sui sette comedian italiani, stavolta però rieditandoli: selezionando i contenuti per la nuova fascia oraria e bippandoli all’occorrenza. Lo scopo è proporre i loro pezzi ad un pubblico più ampio.
Inoltre, a dimostrazione di quanto il canale apprezzi il lavoro dei comici del collettivo di Satiriasi, la programmazione si arricchirà di puntate monografiche che andranno in onda ogni lunedì alle 23.30 e alle 24.00.

Intanto, questo genere comico si sta affermando anche nei canali generalisti. Ricordiamo infatti che Giorgio Montanini è approdato su Rai Tre lo scorso maggio con Nemico Pubblico; tra gli autori, c’erano i colleghi di palco Francesco De Carlo e Filippo Giardina. E a proposito di Nemico Pubblico, il programma di stand up comedy e candid “sociali” tornerà ad aprile; stavolta il programma dovrebbe allungarsi, passando dai 30 minuti della prima stagione a circa 50.
Pietro Sparacino era stato scelto come comico ad X Love, lo spin off de Le Iene su amore e sentimenti. Alla presentazione dei palinsesti Mediaset, il direttore di Italia Uno aveva annunciato che lo avremmo rivisto in autunno.
Saverio Raimondo infine, questa estate ha avuto uno spazio tutto suo su Radio2, dove è stato al timone di Stand Up.



0 Replies to “Comedy Central: Stand Up Comedy in prima serata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*