X Factor 8: le novità e le dichiarazioni dei giudici


Presentata oggi alla stampa l'ottava edizione di X Factor, al via il 18 settembre su Sky Uno


Milano. È stata presentata questa mattina la nuova edizione di X Factor, la quarta targata Sky Uno, in onda da giovedì 18 settembre alle 21:10. Tante le novità in arrivo, a partire dalla possibilità di seguire l’intera edizione anche in streaming, in diretta e senza alcun vincolo, su skyonline.it.

                                                                                                                 

Ancora una volta, al timone del talent show troviamo  Alessandro Cattelan, entusiasta di ricominciare quest’avventura: “Il bello di questo programma è la novità. X Factor non ha paura di rischiare ed è in costante mutamento”, dichiara fiero. Accanto a lui in conferenza stampa troviamo la giuria parzialmente rinnovata. Confermati Mika e Morgan (quest’ultimo però assente), al loro debutto invece Fedez e Victoria Cabello. 

 

Andrea Scrosati (Sky) torna sul tema della novità, che oltre la giuria riguarda anche la struttura del programma. Le puntate dedicate alle audizioni passano da 4 a 5 per il gran numero di concorrenti meritevoli presentatisi ai casting (quest’anno ci hanno provato in più di 60mila) e il racconto della fase di selezione è stato arricchito dal pubblico, che ha potuto assistere sia ai primi provini che ai bootcamp.

Parole di grande stima vengono spese nei confronti dei giudici: “L’ingresso di Fedez e Victoria ha portato maggiore competenza musicale, i commenti durante i casting sono stati sempre molto analitici e nessun giudizio è stato frettoloso o dettato da fattori televisivi”, prosegue Scrosati che conclude: “In questa edizione c’è un elemento di tenerezza che fa bene al rumore di fondo che contraddistingue il resto della televisione”.

X Factor 8

 

Nils Hartmann, Direttore Produzioni Originali di Sky Italia, si fa portavoce dello slogan di quest’anno “No Talent No Show”, spiegando che durante le prime 5 puntate potremo verificare il valore delle aspiranti popstar di questa ottava stagione. “La giuria, appassionata e in grado di dire “no” sempre con molto rispetto, è già al lavoro per trasformare il talento dei ragazzi scelti in un prodotto musicale valido”.

 

Lorenzo Mieli (Fremantle) si dice soddisfatto dei risultati delle audizioni: “Il talento che arriva a X Factor è sempre più in linea con quello che stiamo cercando e che discograficamente parlando manca in Italia. Il programma deve produrre nuova musica di qualità. La versione italiana è la migliore a livello mondiale e anche all’estero ce lo riconoscono”.

 

Nel filmato di mezz’ora proiettato durante la conferenza stampa abbiamo avuto modo di vedere un’anteprima delle prime due puntate di X Factor e qualche concorrente da tenere d’occhio c’è già. Vi anticipiamo che alcuni di loro hanno fatto commuovere Victoria e persino Fedez. Non mancheranno i personaggi a dir poco strambi, come il giapponese arrivato in Italia appositamente per sostenere il provino e che regalerà una versione metà in italiano e metà nella sua lingua de L’essenziale di Marco Mengoni. 

 

                                                                                                             

Finalmente la parola passa ai giurati. La prima a prendere il microfono è la Cabello, responsabile della categoria under 24 donne. “Con X Factor sono tornata alla musica. C’è un lavoro pazzesco dietro la fase delle audizioni, e la parte più difficile è stata giudicare mantenendo l’onestà. Mi sono commossa spesso, anche l’altro giorno insieme alle mie ragazze. Spero di essere alla loro altezza!”, confida.

Molto atteso anche il rapper Fedez (under 24 uomini): “Avevo molta paura; sono parte di un percorso discografico nuovo e mi sono dovuto scrollare di dosso alcuni pregiudizi, così come dovrò cercare di far fare al pubblico nei miei confronti. Ho pianto pure io, e in genere non piango mai, soprattutto davanti alle telecamere”.

Infine Mika (over 25): “Tra noi quattro c’è un’energia positiva, ci divertiamo. Il livello dei concorrenti quest’anno è davvero alto.” 

 

Non resta quindi che sintonizzarci giovedì 18 settembre su Sky Uno per seguire insieme la ricerca della nuova popstar della musica italiana. Fino al 2 ottobre assisteremo alle Audizioni, il 9 ottobre sarà poi la volta dei Bootcamp, e il 16 le scelte finali con gli Home Visit con ospiti d’eccezione ad affiancare i giudici (Elio con Mika, The Bloody Beetroots con Victoria, Finardi con Morgan, Gualazzi con Fedez). Dal 23 ottobre infine i live show, con la finale al Forum di Assago l’11 dicembre.



0 Replies to “X Factor 8: le novità e le dichiarazioni dei giudici”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*