X Factor 8: la diretta della 1° puntata


La diretta della prima puntata di X Factor 8, in onda su Sky Uno


.

Su Sky Uno, ore 21.10, va in onda la prima puntata dell’ottava edizione di X Factor. Come di consueto, la ricerca della nuova popstar della musica italiana inizia dai casting. Proprio da questa fase comincia l’operato della giuria, nuova per metà grazie agli ingressi di Fedez e Victoria Cabello.

                                                                                           

Si riparte con le immagini dei vincitori delle scorse edizioni: Francesca Michielin, Chiara e Michele Bravi. Chi sarà il prossimo? Viene mostrato un breve profilo dei 4 giudici, a partire dalle new entry già citate.

I casting iniziano da Roma e a rompere il ghiaccio è Camilla con Don’t Let Me Be Misunderstood. La ragazza, che si dichiara ansiosa, si è scritta il testo sulle mani. Per Victoria la ragazza è super seducente. Fedez parla di “versione molto credibile”. Mika già si sbilancia: “Ti adoro, voglio conoscerti di più”. Tutti e 4 la promuovono, con dei “sì” scritti sui palmi delle loro mani.

I Komminuet, rigorosamente con la “k”, sono un duo formato da una cantante bionda e un rapper. Sul palco portano Ghetto Superstar riadattata in italiano. Qualcosa però va storto e il ragazzo si impappina. Fedez dà loro una seconda possibilità, e i due cantano un inedito dedicato alla “Terra dei Fuochi”. Lei viene giudicata più forte del suo collega ma superano ugualmente il turno.

Camilla a X Factor 8

Non manca un breve intermezzo dedicato ai personaggi più strambi, come la suonatrice di nacchere. Il personaggio di questa prima puntata è sicuramente Yusaku, il giapponese di cui vi avevamo già parlato pochi giorni fa. Giunto in Italia solo per fare il provino, si cimenta in una versione italo-giapponese de L’essenziale di Marco Mengoni. Un tripudio di sì per il curioso cantante.

Beatrice interpreta Controvento di Arisa e convince la giuria, così come Maria grazie alla sua versione di At Last. Quest’ultima però riesce a fare di più, portando Victoria alle lacrime. I giudici apprezzano molto la naturalezza del canto di Maria.

Ci sono poi Corrado, rapper che raccoglie complimenti da Fedez, i B Brothers, Erika e Steve, tutti ammessi alla fase successiva. Finalmente anche un po’ di trash in grado di strappare una sana risata: Sinforosa massacra e seppellisce La cura di Franco Battiato tra i fischi del pubblico. L’esibizione ha portato molta euforia nei giudici, tanto che Victoria e Mika si danno un bacio a stampo, seguiti a ruota da Morgan e Fedez.

Spritz for five a X Factor 8

La sedicenne Ilaria impressiona tutti con Can’t Find My Way Home dei Blind Faith. Victoria le dice: “Mi ricordi Elisa, anche tu ti perdi nella musica quando canti”. Morgan ha qualche remora: “Penso sia troppo scolastica, dico no”. Ma è l’unico a votare “no”, per cui passa il turno. Un rapido montaggio inerente altri casting mette in luce i primi battibecchi tra i coach.

Daniele, le sue rime improbabili e il suo modo assurdo di stare sul tempo non passano il turno. Subito dopo arrivano gli Spritz For Five con una versione acapella di Hey Brother di Avicii che strappa applausi a tutto il palazzetto. Morgan sentenzia: “Con voi ho di nuovo voglia di avere la categoria dei gruppi”. Naturalmente superano il provino. I giudici si prendono una pausa e brindano alla prima giornata di selezioni. Pubblicità.

Nuova ondata di casting romani. Veronica strappa 4 si con I Wanna Dance With Somebody; i gemelli Fading Memories, le gemelle Le Propositiv Le Gemelle Fontana vengono promossi. Madh con Mad World suscita l’ira di Morgan che lo accusa di imitare Mengoni: “L’imitazione è una cosa scadente”. Mika invece gli suggerisce di semplificare il suo modo di cantare. Solo lui gli dice di no, e così passa il turno.

Giulia propone We Found Love di Rihanna e a metà esibizione apre il vestito e sfodera il costumino da WonderWoman. Mika non apprezza la trovata della ragazza: lui e Victoria la bocciano. Diluvio, rapper già noto a Fedez, viene promosso da tutti i giudici; così come Alessio Shago, che addirittura fa commuovere il neo giudice.

Mario, con la sua chitarra e il suo brano inedito in cui tutti possono ritrovarsi, si aggiudica ben 4 sì. E con lui si conclude la prima puntata di casting. L’appuntamento è per giovedì prossimo alle 21.10 sempre su Sky Uno.



0 Replies to “X Factor 8: la diretta della 1° puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*