Mogol nella commissione di Area Sanremo 2015


anticipazioni sul concorso dedicato ai giovani che vogliono partecipare a Sanremo 2015


La novità di questa edizione 2015 di Area Sanremo è la presenza, nella Commissione di Valutazione di Mogol, il più importante autore italiano che ha scritto brani per i maggiori interpreti, tra cui Lucio Battisti.

                                                                                     

La scelta di Mogol è di particolare rilievo, in quanto come responsabile del CET, Centro Europeo Toscolano, da anni è impegnato nella valorizzazione del talento giovanile. Dalla sua scuola sono usciti i maggiori protagonisti della musica italiana di oggi. Il CET è un centro di eccellenza universitario della musica italiana.  E a proposito, lo stesso Mogol ha sottolineato: “i giovani sono il futuro della cultura popolare. Tutta la mia storia e tutta la mia vita sono sempre state dedicate a rafforzarla e  a valorizzarla”.

Intanto si stanno concludendo le ultime operazioni attraverso le quali la Commissione sarà in grado di selezionare i giovani che saranno ascoltati e valutati a porte chiuse. Presenteranno brani inediti e, naturalmente, dovranno risultare iscritti ad Area Sanremo 2014 di cui è direttore responsabile Paolo Giordano. Il concorso è aperto a tutti i giovani dai 16 ai 36 anni che vogliono partecipare al Festival di Sanremo.

Area Sanremo prevede la frequenza di una serie di corsi organizzati dal Direttore Artistico Bruno Santori che si svolgeranno dal 17 al 19 ottobre.

Il giorno prima, 16 ottobre, i partecipanti verranno ufficialmente accolti al Palafiori di Sanremo, nel corso di una cerimonia che è prevista ogni anno e consente una prima conoscenza dei giovani artisti in gara. Altra novità è rappresentata dalla location in cui si svolgeranno i corsi di formazione: sarà per la prima volta il Teatro Ariston ad ospitarli. Non solo, in base ad una estrazione, alcuni avranno anche la possibilità di esibirsi proprio sul palcoscenico dell’Ariston, sede del Festival.

  Il prossimo 30 settembre scadono i termini per le iscrizioni. Il Bando ufficiale è scaricabile dal sito www.areasanremo.it : occorre inviare la domanda e il materiale richiesto improrogabilmente entro il 30 settembre 2014 a SANREMO PROMOTION Srl – Direzione AREA SANREMO  presso il Palafiori – Corso Giuseppe Garibaldi, snc 18038 Sanremo (IM).

I corsi saranno articolati in differenti aree tematiche che servono a dare ai partecipanti una solida base di formazione. Ecco quali sono e i docenti che ne fanno parte:

Area Tecnica: Tonino Manzi, Franco Fussi, Guido Robustelli, Damiano Miotto, Gaetano Notaro

Area Cultura: Umberto la Bozzetta, Gianluigi Dettori, Daniela Lazzarotti, Giorgio Tramacere

Area Canto: Silvia Lorenzi, Silvia Aprile, Paola Folli

Area Confronto: Tony Vandoni, Dariana Koumanova, Silvia Lorenzi, Maurizio Filardo, Claudio Dentes, Silvia Aprile, Paola Folli, Carlo Avarello, Roberto Turatti, Alessandro Ragni, Tino Silvestri, Marco Ragusa, Luca Venturi

Quando la fase delle selezioni sarà finita, verranno annunciati dalla Commissione di Area Sanremo gli 8 Vincitori. Questi giovani saranno chiamati a sostenere una successiva audizione davanti alla Commissione Rai alla quale toccherà l’ultima parola per la definizione degli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.

Radio Italia è la radio ufficiale di Area Sanremo. Coprirà tutti gli eventi della competizione dando agli ascoltatori le informazioni su quanto sta accadendo.



0 Replies to “Mogol nella commissione di Area Sanremo 2015”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*