Emozioni: Federico Russo racconta Tiziano Ferro


Il cantautore di "Sere nere" si racconta in uno speciale su Rai 2.


Un appuntamento imperdibile attende tutti gli amanti della musica italiana. Mercoledì 3 dicembre in seconda serata su Rai 2 andrà in onda la quinta puntata di Emozioni condotta da Federico Russo e dedicata a uno dei cantautori di maggior successo dell’ultimo decennio: Tiziano Ferro.

                                                           

Non servono molte presentazioni per introdurre l’artista di Latina, che dal 2001 a oggi ha venduto più di 8 milioni e 200 mila dischi in tutto il mondo e canta i suoi brani in ben 4 lingue. L’occasione per questo speciale televisivo è la pubblicazione, martedì 25 novembre, di Tzn – The Best Of Tiziano Ferro (Universal Music). Si tratta di un ricco progetto che contiene i più grandi successi di Tiziano con diversi brani inediti. Questa raccolta sarà disponibile in 4 versioni: doppio cd, quadruplo cd (più booklet fotografico di 60 pagine), la special fan edition (4 cd, 2 dvd, un 45 giri celebrativo e un libro fotografico di 120 pagine), e quella da 4 lp. 

Il “Best Of” è stato anticipato nelle scorse settimane da un nuovo singolo, intitolato Senza scappare mai più e che in pochi giorni ha conquistato i vertici delle classifiche. Il relativo videoclip è stato presentato in anteprima esclusiva su Sky Uno il 27 ottobre.

Il programma di Rai 2 Emozioni, come sempre, svilupperà la narrazione a partire dal racconto in prima persona del protagonista stesso, e si avvarrà anche delle preziose testimonianze di grandi personaggi della musica – e non solo – che hanno lavorato con Tiziano Ferro e che amano le sue canzoni. Tra questi: Paola Cortellesi, Elisa (per la quale il cantautore ha scritto il brano E scopro cos’è la felicità contenuto nel disco dell’artista friulana L’anima vola) Federico Moccia, Michele Zarrillo, Alessandra Amoroso (alla quale Tiziano ha prodotto l’ultimo album Amore Puro). 

Sarà un modo per conoscere ancora di più questo cantautore che da ragazzo introverso è diventato negli anni un uomo coraggioso in grado di mettersi a nudo nelle canzoni con sempre maggiore onestà. Un artista che con la sua penna ha scritto pagine d’amore che gli sono valse l’affetto e la stima dapprima del pubblico giovane, poi anche dei più grandi colleghi.

A proposito dei suoi brani, Tiziano Ferro rivela a Emozioni: “Le canzoni non le scrivono gli autori. Le canzoni le scrivono le persone e le scrivono esattamente nei momenti meno adatti, meno puliti, meno adeguati, meno ricercati possibile. Le canzoni più vere e più utili a te stesso e che poi arrivano agli altri sono le canzoni più scomode”.

L’appuntamento con Tiziano Ferro e la sua musica è dunque per il 3 dicembre su Rai 2.



0 Replies to “Emozioni: Federico Russo racconta Tiziano Ferro”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*