Melaverde, Raspelli in Valcamonica


la presentazione della puntata di oggi con i due conduttori in giro per l'Italia


.

Questa mattina, domenica 23 novembre,alle 11.55 va in onda la nuova puntata di Melaverde condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Il critico gastronomico, qusta vola è in Valcamonica, mentre la Hidding è in trentino.

                                                                                     

Siamo all’inizio dell’’Alta Valcamonica, terra di mezzo tra le cime dell’Adamello e delle Alpi Orobiche ed il lago d’Iseo dove l’’agricoltura è fatta ancora di piccole realtà familiari e di passione per le tradizioni. Raspelli ci farà incontrare la signora Bruna che a quasi ottanta anni ancora segue il suo piccolo gregge. Alessandro, giovane operaio, coltiva il suo grande sogno di tornare a vivere da allevatore come il suo bisnonno e suo nonno con le sue capre di razza Bionda dell’’Adamello . E poi ancora:il conduttore presenterà la scelta di due fratelli, lei insegnante e lui ingegnere, che nel loro Bed and Breakfast hanno deciso di utilizzare solo prodotti del territorio .
{module Google richiamo interno} E poi, ancora, Raspelli ci farà incontrare Mauro, giovane chef che tra tradizione ed innovazione ripropone vecchie ricette e nuovi piatti anche qui, utilizzando solo prodotti della sua terra .

Ellen Hidding, invece, è in Trentino. La scomparsa di una specie animale, come anche vegetale, in un determinato territorio, diminuisce il valore complessivo di quel patrimonio ambientale, ma anche culturale, così importante per la salvaguardia del Pianeta, che si chiama biodiversità .
Ma cosa significa veramente biodiversità? Perché ha così tanto valore, e perché è così importante, lì dove è possibile, mantenere o ricreare certi equilibri naturali?
Perché in tutto il mondo esistono programmi di ripopolamento finalizzati a riportare in aree diverse del Pianeta specie animali che prima vivevano in quelle zone e poi sono scomparse per motivi molto spesso legati alla presenza dell’uomo?
Ma la domanda più difficile a cui rispondere forse è questa : come si fa a ricreare un equilibrio .tra uomo e Natura laddove proprio l’uomo ha colonizzato luoghi dove un tempo regnavano incontrastati gli animali selvatici?
Questa mattina, dalla provincia di Trento, si parlerà di orsi e tanti altri animali selvatici.
.La trasmissione di oggi, 23 novembre,poi,sarà replicata, come sempre, il lunedì successivo,alle 10,su Mediaset Extra ed il sabato successivo,sabato 29 novembre,alle 10 sempre su Canale 5.
Melaverde è un programma ideato ed a cura dell’agronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato nel settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. La regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.

..



0 Replies to “Melaverde, Raspelli in Valcamonica”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*