Essere Vasco Rossi – Cambiamenti il 5 dicembre su Rai 2


Un nuovo speciale televisivo dedicato al rocker di Zocca.


Rai 2 dedica un altro appuntamento in prima serata al rocker di Zocca. Venerdì 5 dicembre alle 21:10, lo speciale Essere Vasco Rossi – Cambiamenti racconta i trentasei anni di carriera dell’artista e il nuovo album pieno di “consapevolezze e vecchi rancori”.

                                                                                   

La puntata è un vero e proprio omaggio a Vasco, che inizia con le testimonianze di affetto e di stima da parte dei più grandi artisti italiani nei suoi confronti. Interverranno tra gli altri Cesare Cremonini, Enrico Rava, Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Jovanotti, Fabio Volo, Caparezza. In particolare Renzo Arbore racconterà di quando Vasco Rossi partecipò all’Altra domenica nel 1979. Dori Ghezzi ricorda lo stretto legame di stima e di amicizia che univa Vasco a Fabrizio De André. Ci sarà anche la testimonianza del filosofo Giulio Giorello che parlerà dei risvolti filosofici insiti nelle canzoni di Vasco e di quanto abbiano influito nell’universo musicale i giochi di parole contenuti nei versi dei suoi brani.

Alle suggestioni filosofiche e musicali si uniscono anche quelle cinematografiche, perchè lo speciale ha tutti i connotati di un vero e proprio film: una sorta di biopic nel quale il protagonista parla a cuore aperto di tutta la sua vita mescolando passato, presente e futuro in una singolare commistione di emozioni, suggestioni, voli pindarici.

L’effetto artistico di questi elementi contribuisce a stregare il telespettatore. Tutti i capovolgimenti che ci sono stati nella vita di Vasco hanno dato il titolo allo speciale: Essere Vasco Rossi – Cambiamenti.

Vasco Rossi

Il programma prevede anche una lunga e suggestiva intervista realizzata da Giorgio Verdelli a Castellaneta Marina, luogo amatissimo da Vasco. Ma ci sono anche i dietro le quinte dei concerti trionfali della scorsa estate all’Olimpico e a San Siro e un backstage inedito del video del singolo Come vorrei che appartiene al suo nuovo album.

E poi ci sono le canzoni attraverso le quali si percorre una carriera piena di evoluzioni e fatta di continui “cambiamenti”. La sua parabola umana e professionale è raccontata attraverso la leggerezza di “Non siamo mica gli Americani”, la struggente poesia di “Un senso” e le singolari provocazioni di “Vita spericolata”.

Verrà ricordato anche come Vasco Rossi possa vantare una sorta di guinness dei primati: suo è infatti il record assoluto di incassi per un concerto, davanti addirittura ai Rolling Stones

Se c’è un protagonista dei nostri tempi è proprio lui, il rocker di Zocca che proporrà venerdì 5 dicembre anche delle suggestive e singolari cover. Ne anticipiamo alcune: Il tempo di morire di Lucio Battisti, Generale di Francesco De Gregori, Un ragazzo di strada dei Corvi e infine un emozionante duetto virtuale con Fabrizio De André

Lo speciale contiene anche immagini inedite catturate alle prove dei concerti, che evidenziano quanto sia grande l’affetto dei fan per un artista che ancora oggi ad oltre 60 anni non smette di stupire e di farsi amare dalle vecchie e dalle nuove generazioni.

Il primo speciale che Rai 2 ha dedicato a Vasco è andato in onda lo scorso 8 maggio in prima serata ed è stato gratificato da un buon successo di pubblico. La rete diretta da Angelo Teodoli spera con questa seconda puntata di confermare un’audience molto alta.

Vasco Rossi è anche raccontato su Sky Arte HD attraverso una serie di appuntamenti mensili.



0 Replies to “Essere Vasco Rossi – Cambiamenti il 5 dicembre su Rai 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*