Sky Tg24: da oggi cover story sul finanziamento pubblico


presentazione del nuovo ciclo dedicato ai problemi legati ai minori contributi dati ai partiti politici


Su Sky Tg24 a partire da oggi, vanno in onda alcuni servizi e reportage sul finanziamento pubblico ai partiti. Si tratta di un ciclo di vere e proprie inchieste che saranno trasmesse in Sky Tg 24 pomeriggio e nelle principali edizioni del notiziario della piattaforma satellitare.

                                                                

Sembra iniziata una rivoluzione lenta, ma inesorabile. Entro il 2017 i partiti italiani dovranno rinunciare completamente ai rimborsi elettorali. Inoltre, subiscono già da quest’anno tagli consistenti alle somme ricevute. Cover Story, l’inchiesta di Sky TG24 HD, punta i riflettori sugli effetti dell’abolizione dei finanziamenti pubblici, con un ciclo di reportage che vuole indagare come stanno reagendo le forze politiche, alla ricerca di forme di sostentamento alternative.

La prima storia di copertina, “Soldi e Partiti”, a cura di Roberto Tallei, è in onda oggi, 24 novembre, all’interno di Sky TG24 Pomeriggio, con ospiti in studio per un dibattito sul futuro economico dei partiti. Tra questi: Paolo Bracalini, Luigi Crespi, Emanuele Fiano, Lucio Malan, Francesco Paola, Tobias Piller. L’inchiesta troverà spazio anche nelle principali edizioni del canale all news, sui canali 100 e 500.

La nuova legge prevede la possibilità di ricevere donazioni dai cittadini, ma in tempi di antipolitica i partiti rischiano di diventare ostaggio delle lobbies. Tra corpose cure dimagranti negli apparati, con riduzioni del personale anche dell’ordine del 90% e dipendenti messi in cassa integrazione a spese della collettività, e cene di finanziamento sul modello americano, come quelle organizzate recentemente dal PD, le forze politiche provano a contrastare le minori entrate. E c’è poi chi invece basa da sempre il proprio sostentamento sulle microdonazioni e il contenimento dei costi, come il Movimento 5 Stelle.

Insomma si tratta di un viaggio che mira ad indagare quale sarà il futuro dei partiti e delle coalizioni politiche quando i fondi a disposizione saranno drasticamente ridotti.

Da tempo Sky Tg24 sta realizzando inchieste sui vari temi di attualità che spaziano dalla politica alla catena alimentare, dall’inquinamento ambientale alla situazione delle scuole italiane. Un momento di riflessione per fare il punto su realtà alle quali, spesso, i media non danno tutta l’importanza che invece dovrebbero avere.

Cover Story sarà disponibile anche su skytg24.it. Il dibattito attorno ai temi trattati nel reportage si estenderà anche ai canali Facebook e Twitter ufficiali di Sky TG24: fb.com/SkyTG24 e twitter.com/SkyTG24.



0 Replies to “Sky Tg24: da oggi cover story sul finanziamento pubblico”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*