Così lontani così vicini: Al Bano e Perego il 13 dicembre su Rai1


La seconda edizione del programma di Rai Uno dedicato ai ricongiungimenti familiari


Torna sulla prima rete di Viale Mazzini il docureality Così lontani così vicini, con la gestione di Al Bano e Paola Perego, che quest’anno sostituisce Cristina Parodi. L’appuntamento è fissato per sabato 13 dicembre alle ore 21.10.
Il programma prende così il posto di Ballando con le stelle.

                                                              

 In ognuna della puntate verranno raccontate quattro storie, che spaziano da un capo all’altro del mondo: molte vicende infatti, sono ambientate in luoghi molto lontani.

Il format rimane lo stesso, ma nella parte iniziale sarà dato più spazio ai protagonisti di puntata. Infatti la prima parte di ognuna delle serate previste inizia con Al Bano impegnato a far conoscere ai telespettatori la persona che ha chiamato il programma per ritrovare familiari dai quali è stata divisa attraverso una serie di casi.
In questa fase la Perego, che sarà l’ “inviata“, mostrerà come è avvenuta la ricerca della persona della persona lontana, come si sono trovate le notizie utili della persona stessa, sia nella città di provenienza, sia tra i vicini, i vecchi compagni di scuola, i colleghi. Insomma, sarà una vera e propria indagine a 360 gradi, finalizzata al ricongiungimento degli interessati. Tutte le fasi preparatorie infatti, hanno come obiettivo il momento più emozionante di ognuna delle storie: consentire ai protagonisti di poter ritrovare una parte della propria vita che sembrava definitivamente perduta.

Così vicini così lontani terrà compagnia al pubblico nazionalpopolare di Rai Uno durante tutto il periodo delle festività natalizie. Al Bano ha più volte sottolineato che in ognuna della storie raccontate, a prevalere è la forza emotiva dei protagonisti e il loro desiderio di ritrovare una o più persone perse di vista da tempo. Quindi, ancora una volta, il cantante di Cellino San Marco ricorda che non c’è nessuna affinità con le “carrambate” del passato.

In questa nuova edizione sarà offerta ai telespettatori la possibilità di seguire da vicino le storie. Sul sito del programma www.cosilontanicosivicini.rai.it saranno raccolte di settimana in settimana tutte le vicende raccontate, e i telespettatori potranno esprimere un parere e commentare quanto visto anche attraverso la pagina Facebook ufficiale del programma.
Così lontani così vicini è un programma basato su un format olandese, che si proponeva di aiutare le persone adottate a ritrovare le proprie origini familiari. Durante le puntate ci si accorgeva che, in effetti, la famiglia d’origine non era poi così lontana dalle persone che la stavano cercando; da qui il titolo italiano.
Per riadattare il format, realizzato in collaborazione con Magnolia, c’è voluta una schiera di autori televisivi. Eccoli: Cristiano Rinaldi, Luca Parenti, Giuseppe Ghinami, Alessandra Guerra, Stefania Scaranti, Ezio D’Eusanio, Fabrizio Silvestri, Davide Corallo, Federico Albanese, Roberto Petrucci.
La regia è affidata a Franco Bianca.

 



0 Replies to “Così lontani così vicini: Al Bano e Perego il 13 dicembre su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*