Le fiction che vedremo: Questo è il mio paese


Anticipazioni sulla serie di Rai Uno interpretata da Violante Placido


Sono in corso in questi giorni a Roma, le riprese della serie in sei puntate dal titolo Questo è il mio paese, serie tv destinata a Rai Uno diretta da Michele Soavi, con protagonista Violante Placido.


Questo è il mio paese racconta le vicende di una giovane donna, Anna (Violante Placido), dal carattere forte e determinato che da piccola si era allontanata dal suo paese in Puglia per tentare un’avventura umana e professionale nel nord Italia. Ma Anna ama le sue origini, le difende strenuamente con la stessa intensità con la quale una donna difende i suoi figli e le persone a lei più care.
Dopo una serie di eventi, non tutti positivi, Anna decide di tornare al suo paese d’origine che nella fiction si chiama Calura. Il suo obiettivo è diventare primo cittadino di un paese nel quale è nata e che l’ha sempre delusa sotto tutti i punti di vista. Anna riesce a vincere le elezioni e diventare sindaco di Calura. In pochi mesi rinnova e stravolge in maniera positiva la vita e l’aspetto del piccolo paese.
Avvia innanzitutto un’operazione politica di trasparenza e un inaspettato rilancio dell’economia, che portano nuova linfa vitale al piccolo centro che da sempre stagnava in una situazione precaria e apparentemente senza prospettive.
{module Google richiamo interno} Calura naturalmente è un nome di fantasia, ma è riconoscibile in un centro nel Gargano il cui nome è Vico del Gargano, dove sono state girate molte sequenze delle sei puntate.
Le location dove si sono svolte le riprese sono varie: comprendono anche la foresta umbra e, in questi giorni, la città di Roma, in particolare la località chiamata La Storta. Qui il regista Michele Soave ha individuato un casale che, nella fiction, rappresenta proprio il casale di proprietà della famiglia di Anna nel quale la giovane donna è cresciuta e dove torna dopo la sua esperienza al nord. Nel cast c’è anche Francesco Montanaro.

La serie è prodotta da Rai Fiction con Cross Productions, ed è stata realizzata anche con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Vico del Gargano, che ha messo a disposizione alcune location del territorio. Lavorano alla serie circa 50 persone, una metà delle quali pugliesi. Per girare le sei puntate sono occorse fino ad ora sette settimane di riprese girate fino allo scorso dicembre. Attualmente sono in corso le ultime quattro settimane.
La serie arriverà sugli schermi di Rai Uno nella prossima stagione autunnale, e fa parte di un gruppo di fiction di ispirazione prettamente femminile.



0 Replies to “Le fiction che vedremo: Questo è il mio paese”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*