Giffoni Film Festival: ospiti, film e appuntamenti in tv


Ospiti e appuntamenti in tv della 43esima edizione della kermesse


Un’edizione davvero speciale quest’anno del Giffoni Film Festival che avrà una notevole copertura televisiva attraverso Canale 5, Italia 1 e Cubovision.

 Giunta al 43esimo appuntamento (la prima risale al 1971) la manifestazione  avrà una miriade di ospiti importanti che dal 19 luglio, giorno dell’apertura, fino al 28 luglio, quando si chiuderà il sipario, si avvicenderanno nella cittadina campana universalmente conosciuta come la città del cinema per ragazzi.

E’ davvero interminabile la lista dei personaggi del mondo del cinema, della televisione, della musica, della letteratura e dell’attualità che si avvicenderanno sul palcoscenico della sala Truffaut anche per uno scambio di opinioni con i giovani giurati, cuore pulsante della manifestazione.  Oltre Saha Baron, Roberto Saviano, Mira e Paul Sorvino e Cohen, ci saranno, tra gli altri, Dario Argento, Alessandro Siani (il 22 luglio) Marco Bocci che parlerà del suo impegno televisivo in Squadra antimafia, la fortunata fiction di Canale 5, Jessica Chastain, Filippo Nigro, la star di Glee Naya Rivera. E poi Barbora Bobulova, Francesca Cavallin, Giancarlo Giannini, Alessandro Gassman, l’enfant prodige Gabriele Caprio, Filippo Nigro, Francesco Mandelli.

Protagonisti della Masterclass saranno Giovanni Allevi, Renzo Arbore,Max Gazzè, Max Pezzali,, Marco e Piergiorgio Bellocchio, Marcello Masi, Enzo Monteleone. In programma ci sono oltre 150 titoli di film che saranno visionati e giudicati da una commissione formata da 3300 ragazzi dai 3 fino ai 23 anni provenienti da ogni parte del mondo. Un programma molto ricco e articolato per una kermesse che, per l’edizione del 2013, ha scelto come motto “Forever young“, ovvero “Per sempre giovani”. Infatti il Giffoni Film Festival, che ha 43 anni di vita, è riuscito a rinnovarsi di anno in anno, proponendo sempre spunti di riflessione e film strettamente legati alla società presente ma anche proiettati verso il futuro.  Ne è profondamente convinto Claudio Gubitosi managing director del Gff.

Secondo l’ultra quarantennale tradizione del Festival, in programma ci sono grandi anteprime e anticipazioni di film che arriveranno nelle sale dalla metà di luglio in poi. La grande inaugurazione della manifestazione avverrà con la proiezione di “Monsters University” pellicola con la quale Pixar Animation Studios propone un altro capitolo dei mostri Sulley e Mike, che ha sbancato i botteghini d’oltre oceano. Arrivano poi “I Puffi 2 in 3D” che sarà nelle sale il 26 settembre con la distribuzione della Warner Bros.

Anche il piccolo schermo ha la sua parte di gloria con due film targati Disney Channel: la seconda stagione di Violetta, serie tv amatissima dai teen ager di tutto il mondo che i fan vedranno in Italia solo a settembre, e l’anteprima di Disney Channel original Movie “Teen Beach Movie”. Seguiranno Monster High 13 che uscirà in Dvd il 16 ottobre edito da Universal, “Belle e Sebastian” ispirato al classico della letteratura francese e alla serie animata che ha appassionato tante generazioni e “Giovani ribelli- Kill your darling” di cui è protagonista l’amatissimo Daniel Radcliffe.

Non poteva mancare “Titeuf- il film” che sarà nelle sale il 25 luglio: la pellicola porta sul grande schermo le avventure del personaggio di culto della serie a fumetti creata dallo svizzero Philippe Chappuis. Altro classico fantasy è “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo- il mare dei mostri” che sarà nelle sale il 15 agosto. Per presentare la pellicola saranno a Giffoni Logan Lerman e Alexandra Daddario. Ci sarà anche “Mood Indingo- la schiuma dei giorni” con Audrey Tautou e Omar Sly l’attore rivelazione di “Quasi amici”.

Tra gli appuntamenti più attesi ci sono da annoverare l’anteprima mondiale di “L’ultimo goal” di Federico Di Cicilia, il film di animazione “Eco planet-Un pianeta da salvare” e la proiezione di “Jurassic park in 3D“. Il capolavoro di Steven Spielberg torna sul grande schermo dopo vent’anni dalla prima uscita nelle sale in una versione digitale rimasterizzata che sarà fruibile solo attraverso la distribuzione digitale. Tra le tante preview in programma, citiamo “Justin e i cavalieri valorosi”, “Tarzan” in Italia a partire da novembre, e “Midnight Sun

Come già accennato la kermesse avrà una larga copertura televisiva. In particolare è in cantiere lo Speciale Giffoni Film Festival sul canale Cine family di Cubovision, la tv on demand di Telecom Italia che trasmetterà anche cinque pellicole in anteprima assoluta e una selezione dei film presentati negli anni scorsi al festival fruibili fino al 31 dicembre. Inoltre Canale 5 e Italia 1 manderanno in onda una serie di speciali realizzati sul posto e già stanno mandando in onda, dal primo luglio, film che hanno partecipato, in passato al Giffoni Film Festival

Oltre le anteprime, ci sono da considerare i cento e più titoli in concorso, suddivisi a seconda delle categorie e la nuova sezione dedicata ai cortometraggi. Tra le sezioni non in competizione ci sono Reloaded/Parental Control che comprende alcuni tra i migliori film già distibuiti in Italia e tutti provenienti da Giffoni, Italian Cinema Forever Young, un gruppo di cortometraggi realizzati da giovani, Focus in Macedonia, il best of del cinema macedone per ragazzi, Focus on French-Belgian coproduction.

Inoltre ritorna il Giffoni Music Concept con una serie di importanti concerti.Il primo è in programma il 19 luglio ed è uno show dedicato al Brasile. Il 20 sono di scena Elio con le Storie Tese e Antonio Maggio vincitore di Sanremo  Giovani 2013. Il 24 luglio si esibisce Max Gazzè. Ma Giffoni quest’anno darà spazio ancge al rap made in Italy ospitando Fedez e Guè Pequeno, amatissimi dagli adolescenti che canteranno il 25. Il giorno dopo tocca a Clementino, Ensi e Salmo. Il 27 Giffoni accoglierà Renzo Arbore con la sua Orchestra Italaina, mentre a concludere, il 28, l’edizione 2013 saranno Fiorella Mannoia, Chiara, Elhaida Dani, Francesca Monte e Baby K.

La musica è protagonista anche attraverso le colonne sonore delle pellicole presenti che sono di grande rilevanza artistica. Ad esempio The incredible Defeat of Mister che conta sulle musiche di una pop star come Alicia Keys ed ha nel cast Jennifer Hudson. Ma tutti i film, in concorso e non, hanno musiche originali con colonne sonore che, quest’anno, rapprsentano un vero valore aggiunto.

 Altra iniziativa del Giffoni Film Festival è rappresentata dalla possibilità offerta ai giovani fino a 20 anni, di dialogare con alcune autorità politiche prsenti alla manifestazione. Sarà allestito un salotto nel quale cI sarà un vero e proprio scambio di opinioni tra i partecipanti e alcuni esponenti del governo tra cui i ministri Cécile Kyenge e Massimo Bray,



0 Replies to “Giffoni Film Festival: ospiti, film e appuntamenti in tv”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*