Sanremo 2018 | Alice Caioli vince il premio AFI


Sanremo 2018 | Chi è Alice Caioli. Artista siciliana, al suo esordio al Festival e già vincitrice del premi AFI - Associazione Fonografici Italiani. Scelta fra tutti i concorrenti delle Giovani Proposte con la sua "Specchi rotti"


“‘Specchi rotti’ parla del rapporto mancato con mio padre durante l’adolescenza. Non ci siamo trovati, siamo stati distanti. Vuole essere un invito a tutti i ragazzi che tendono a perdersi in strade sbagliate, un messaggio che aiuti ad uscire dai tunnel bui in cui ci si trova spesso a quell’età”. Esordisce così l’artista delle Nuove Proposte durante l aconferenza stampa di premiazione.

“Il disco parla di tutte le mie esperienze di vita. Ho voluto scrivere il più possibile in prima persona, facendomi aiutare in un secondo momento da Andrea Maestrelli e Francesco Guasti. Sono stati bravissimi a capire chi sono e a lavorare alle canzoni riportando esattamente il mio spirito”.

Il lavoro sul disco – ancora senza titolo – sta proseguendo anche in questo periodo e sarà terminato dopo Sanremo. Sarà prodotto da Davide Maggioni e racconta di molte esperienze della sua vita legate a quelle fratture aperte durante la sua adolescenza.

Alice Caioli chi è

Alice Caioli è siciliana, si è iscritta lo scorso anno ad Area Sanremo, è arrivata in finale e si è guadagnata la partecipazione al 68° Festival di Sanremo. La sua canzone, “Specchi rotti”, è stata scritta insieme a Paolo Muscolino e si gioca sul connubio tra elettronica e r’n’b’.

I telespettatori italiani la ricorderanno per le sua parteciapzione alla prima edizione di “Io canto”, nel 2010.
Nel 2013 partecipò ai provini di X Factor, fermandosi ai bootcamp. Proprio in quell’occasione, nonostante l’eliminazione prima della fase finale, ha capito che voleva fare l’artista. Era in un momento duro della sua vita, ma dice di essersi rimboccata le maniche, di aver studiato canto e perfezionato la dote che sentiva di avere.

Sa anche ballare, tanto da aver vinto un titolo regionale nel 2012. La sua volontà è quella di proseguire con il canto e dare il massimo con l’album che sta realizzando.

Al Festival di Sanremo 2018 esordirà questa sera. Sarà la quarta giovane ad esibirsi dopo Lorenzo Baglioni
Giulia Casieri e Mirkoeilcane. Per ora, ha portato a casa il premio dell’ AFI – Associazione Fonografica Italiana, che ha scelto il suo pezzo tra gli otto delle Nuove proposte. Nella serata di venerdì, quando è prevista la proclamazione del vincitore fra le Nuove Proposte, sapremo se la sua avventura sarà a lieto fine.



0 Replies to “Sanremo 2018 | Alice Caioli vince il premio AFI”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*