“Mankind” con Nicolai Lilin arriva su Italia1


L'autore di Educazione siberiana diventa conduttore tv


Italia 1 sperimenta un nuovo programma di storia. Il titolo è “Mankind” sottotitolo La storia secondo Italia 1. La novità è che al timone c’è  lo scrittore Nicolai Lilin, autore di ‘Educazione Siberiana’

La giovane rete generalista di Mediaset presenta il nuovo appuntamento in pompa magna: “la storia delle storie, la storia di tutti noi, la storia dell’umanità“. In effetti, il nuovo programma di storia in onda da oggi, venerdì 12 luglio alle ore 21.10, si propone di illustrare il lungo viaggio fatto dal genere umano sulla terra. E per compierlo, a ritroso nel tempo, sono necessari sei appuntamenti in prima serata, condotti dallo scrittore Nicolai Lilin, celebre autore del romanzo ‘Educazione siberiana’, dal quale è stato tratto il film diretto dal Premio Oscar Gabriele Salvatores.

Un altro scrittore, dunque, che cede al richiamo del piccolo schermo e della telecamera. La produzione lo ha scelto per la capacità narrativa e per l’approccio letterario che è riuscito a dare al racconto della storia universale.

Ci son voluti oltre due anni di riprese e di lavorazione da parte della Nutopia Production Company, per realizzare i documentari di Mankind, (titolo originale: Mankind-The Story of All of Us). Come già sottolineato, raccontano, in ordine cronologico, la storia dell’umanità, dalla comparsa dei primi ominidi in Africa fino ad arrivare alla società globalizzata dei giorni nostri. Un immenso sforzo produttivo che è stato tradotto in più di trenta lingue e venduto in oltre 150 paesi in tutto il mondo.

{module Google richiamo interno} Nel corso di ciascuna puntata, il telespettatore assisterà a singolari e interessanti ricostruzioni storiche realizzate in esclusiva per il programma. A commentarle dettagliatamente, ci saranno esperti e professori universitari che,in maniera molto semplice, divulgativa e popolare, esporranno al pubblico televisivo la grande avventura del genere umano, le sue conquiste e le tragedie che si sono svolte durante gli anni, i secoli, i millenni, le ere geologiche. Il racconto dell’umanità si dipana sotto gli occhi quasi increduli dei telespettatori che ripercorrono nell’arco di tempo di una puntata, quindi di circa un’ora, secoli e secoli di storia e di avventura dell’uomo.  Dagli sforzi per garantirsi condizioni di vita migliori alle drammatiche guerre che hanno caratterizzato ogni epoca; dai grandi Imperi, come quello di Roma e degli aztechi, ai grandi eventi che hanno cambiato il mondo: la crocifissione di Gesù Cristo, la scoperta dell’America, la Rivoluzione Industriale e la Rivoluzione Francese. Tutto è descritto, commentato,  comein una sorta di enciclopedia visiva e parlante, destinata ad avere un notevole impatto sul pubblico generalista che vede per la prima volta questo ciclo di divulgazione storica.

Nel primo appuntamento di oggi, venerdì 12 luglio, verrà illustrato come il genere umano raggiunse le prime tappe fondamentali della sua evoluzione e fondò le basi della sua civiltà: la scoperta del fuoco, lo sviluppo dell’agricoltura, l’invenzione della scrittura, la nascita dei primi agglomerati urbani, la diffusione del commercio, l’uso delle armi e l’impiego degli eserciti in battaglia.

Visibile sul sito mediaset l’intervista a Nicolai Lilin



0 Replies to ““Mankind” con Nicolai Lilin arriva su Italia1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*