Telemenù estivo dello Chef Circiello su misura per Milly Carlucci


Una ricetta creata su misura per Milly Carlucci


 

Questa settimana voglio proporvi una ricetta realizzata come al solito in esclusiva per il sito www.maridacaterini.it e dedicata a un personaggio molto noto del mondo dello spettacolo italiano, Milly Carlucci.  Conoscendo personalmente i gusti culinari della conduttrice di Ballando con le stelle, so che è una grande appassionata di kiwi. Non solo è il suo frutto preferito, ma ama consumarlo anche in abbinamento con piatti specifici, tra cui, in particolare, la carne.

Ecco, dunque, una ricetta da me elaborata e pensata appositamente per lei. Si tratta di un piatto semplice, di facile realizzazione, molto nutriente, poco calorico. e dal gusto assicurato. E’ L’insalata di bresaola e kiwi. Una pietanza che è un vero e proprio piatto unico in quanto contiene tutti i nutrienti, perfetta per la stagione estiva. Soprattutto perfetta per le signore che vogliono coniugare, a tavola, il sapore e la certezza di un piatto leggero che non nuoce alla linea ed è amico della “bilancia”. Questa insalata di bresaola e kiwi può essere consumata anche sulla spiaggia.

Vedaimo, insieme, allora, passaggio dopo passaggio, come preparare L’insalata di bresaola e kiwi.

Questi sono gli ingredienti per 4 persone:
insalata lollo  g. 400
kiwi  n°4
bresaola  g. 300
carote g. 200
sedano  g. 300
ravanelli   g. 100
sale iodato  q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.

Una volta che avrete a disposizione di tutti gli ingredienti, procedete in questa maniera:

Disponete, sulla base del piatto, l’insalata lollo. Mettetevi sopra la bresaola tagliata a julienne e le carote taglaite ancora a julienne. Sempre sulla base del piatto mettete ancora il sedano privo dei filamenti esterni che avrete precedentemente eliminati con un pelapatate e poi tagliato con il pela patate stesso e i filamenti. Prima, però, avrete riservato il sedano in acqua e ghiaccio in modo da renderlo croccante.
Tagliare a lamelle i ravanelli, pulire i kiwi e tagliarli a cubetti.
E adesso la fase finale, la composizione: disponete tutti gli ingredienti alternando i colori sul piatto, ultimate con olio e sale a seconda dei vostri gusti.  E Buon Appetito.

Alla prossima settimana con un’altra gustosa ricetta estiva.


Chef Alessandro CircielloAlessandro Circiello

Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, opinion leader, chef nelle più importanti trasmissioni Rai. Scrittore, consulente gastronomico di molte fiction ispirate alla cucina (I delitti del cuoco). Braccio destro di Gualtiero Marchesi, la sua cucina è il risultato di un giusto equilibrio e di nuova concezione gastronomica all’insegna della salute e del benessere a tavola

   twitter fb You Tube




0 Replies to “Telemenù estivo dello Chef Circiello su misura per Milly Carlucci”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*