Cartoons On The Bay, le news della 18° edizione


Tutte le news sul Festival dell'animazione televisiva.


Il Festival dell’animazione televisiva e crossmediale torna a Venezia, dove dal 16 al 18 aprile si svolgerà la 18° edizione. Per quanto riguarda il paese ospite quest’anno sarà Israele, mentre la giuria internazionale che proclamerà i vincitori nelle 8 sezioni è formata da esponenti di primo piano.

 Si tratta in particolare di Sofie Boe, responsabile delle co-produzioni e acquisti per famiglie e ragazzi del gruppo Canal+, Costanza Esclapon, presidente di Rai Com, Albert Hanan Kaminski, Pulcinella Award alla carriera, Anthony La Molinara, Pulcinella Special Award 2015, e l’italiano Sergio Stivaletti. 

Il programma di “Cartoons On The Bay” quest’anno è ricco di anteprime, tra queste la prima si svolge giovedì 16 aprile. Il film è “Le vacanze del piccolo Nicolas”, tratto dal libro di avventure di uno dei personaggi più amati della letteratura illustrata francese. Il giorno dopo ci sarà l’anteprima de “Il libro della vita”, il film prodotto da Guillermo del Toro che sarà nelle sale il prossimo 28 maggio. Ultima anteprima è la serie televisiva dal titolo “Thunderbirds Are Go”: in Italia i primi due episodi andranno in onda in contemporanea con il Regno Unito. 

{module Google richiamo interno} Un’attenzione particolare sarà naturalmente data all’Expo 2015. L’evento mondiale sarà presentato da Luca Bianchetti, che presenterà tutte le produzioni animate realizzate per l’occasione, soprattutto quelle che hanno come tema portante il cibo e l’alimentazione. Sempre in occasione dell’Expo è stata realizzata la mini serie “Young Leonardo”. A parlarne ci saranno anche rappresentanti di Unesco e Fao. E il direttore generale dell’Unicef affronterà un tema fondamentale: i bambini tra nutrizione e malnutrizione. Anche De A Kids si occuperà del rapporto tra bambini, adolescenti e il cibo, Rai Expo in collaborazione con Rai Gulp, Rai Fiction e Rainbow presentano “Ricette a colori”, 50 puntate da 4 minuti sulla sana e corretta alimentazione. Il messaggio è affidato alle Winx.

Protagonista assoluta di questa edizione è la spugna di successo “Spongebob”, alla quale è dedicata addirittura una tavola rotonda. Il fine è capire i motivi del gradimento di pubblico da parte di un trend infantile.

Altro tema portante sarà il rifiuto del bullismo. In particolare Cartoon Network illustrerà la campagna “Stop bullismo – Parla” volta a sensibilizzare i giovani contro un fenomeno sempre più diffuso e inquietante.

Presenti anche all’interno di “Cartoons On The Bay” numerose mostre, che interessano le principali serie di animazione in concorso e fuori concorso nell’edizione attuale. Una in particolare è da segnalare: “Boo – Boom”, una serie prodotta da Rai Fiction che ha come tema portante l’assurdità della guerra. La singolarità della serie risiede nel fatto che sono gli animali a esprimere il proprio pensiero che viene contrapposto alla logica umana.



0 Replies to “Cartoons On The Bay, le news della 18° edizione”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*