Report: le news sulla nuova edizione dal 12 aprile


il ritorno del programma di inchieste e reportage su Rai3


Nuovo ciclo del programma Report, condotto da Milena Gabanelli, in onda dal 12 aprile dalle 21.05 su Rai Tre e successivamente, tutte le domeniche nella stessa collocazione oraria.
La giornalista presenterà una serie di inchieste e reportage sulle principali tematiche di attualità.
Vediamo quali sono in particolare i servizi più significativi.

Tra le novità dell’edizione all’esordio, c’è una rubrica fissa dedicata all’alimentazione. Si parte da questo spazio per parlare ovviamente dell’Expo e di tutti i problemi legati alla sicurezza alimentare e alla tradizione enogastronomica italiana. Verranno anche affrontati i problemi della contraffazione di marchi italiani.

Si comincia dopodomani sera con un ampio servizio sull’Anas gestita da Ciucci. Si punta l’attenzione sul modo con cui viene amministrata la più importante azione appaltante d’Italia, con i suoi 25mila chilometri di strade.
In particolare verrà raccontata la situazione del viadotto Scorciavacche, inaugurato a Natale senza collaudo e chiuso dopo una settimana a causa del crollo di una rampa d’accesso. Intorno a questo viadotto, sussistono una serie di interrogativi ai quali non è mai stata data una risposta, tra cui il motivo della fretta nell’inaugurarlo e la ragione per la quale i collaudatori si sono dimessi alla vigilia dell’inaugurazione.
Nella stessa puntata, la Gabanelli si occupa di alcune strade in costruzione in Puglia, ci si sposta poi in Umbria per documentare altre situazioni di grande precarietà: ad esempio si è lavorato alla costruzione di una galleria in una zona sulla quale non era stato ancora effettuato nessun tracciato.
Tra gli altri argomenti di cui si occuperà Report nel corso delle puntate, c’è la chiusura delle province. In effetti dovevano essere chiuse, ma in realtà esistono ancora.
Verranno messe in evidenza molte incongruenze legate alla presenza o all’eliminazione delle province stesse. Ad esempio: chi farà la manutenzione delle strade provinciali se l’ente è abolito?
La Gabanelli si occuperà anche di Agon Channel, un investimento di più di 40 milioni di euro realizzato da Franco Becchetti. L’imprenditore romano è il protagonista di una operazione di delocalizzazione in Albania di un canale televisivo italiano. Si farà il punto sulla figura di Becchetti, che ha effettuato tutto questo senza l’aiuto dei finanziamenti bancari.
Tra i problemi affrontati dal programma d’informazione, anche quello della Sanità: in particolare, in una puntata, si affronta il caso di medici pagati dalle case farmaceutiche, che effettuavano vere e proprie sperimentazioni di farmaci su pazienti del tutto inconsapevoli.
Una puntata sarà dedicata all’energia. Report cercherà di indagare sulle conseguenze del calo del prezzo del petrolio, ma si occuperà anche dei cambiamenti climatici e di tutte le alternative energetiche sostenibili e possibili.

Qui l‘inchiesta sulla pizza realizzata lo scorso autunno dal programma.



0 Replies to “Report: le news sulla nuova edizione dal 12 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*