Cinemaniacs: le serie tv al cinema


Nelle sale con Nic e Teo e la loro passione per il cinema


L’idea è davvero orginale e si chiama Cinemaniacs. Si tratta della prima serie al mondo ideata con tecniche tutte televisive ma distribuita nelle sale cinematografiche. Il titolo è ispirato ai nomi dei due protagonisti Nic e Teo, due amici che lavorano in una multisala e hanno in comune la passione per il grande schermo: Perciò si ritrovano a discutere animatamente su tutto quanto riguarda il cinema, mostrando una conoscenza enciclopedica  su ogni genere di film e relativi interpreti.

La serie viene proiettata prima dell’inizio delle pellicole in tutte le sale italiane del circuito Multiplex UCI  Cinemas.  Nic e Teo volano con la fantasia immedesimandosi anche nei vari personaggi, con effetti esilaranti.La loro competenza, oltre i film si estende anche a tutto ciò che è cultura pop, fumetti, videogiochi e serial. Si tratta di un singolare format da sketch-com con episodi di circa due minuti prodotti dalla stessa catena Multiplex UCI Cinemas in collaborazione con il mensile di cinema Best movie. Il primo episodio, quello dell’esordio avvenuto il 16 luglio, ha per titolo “Il segreto di Capitan America” ed è disponibile anche sul canale You tube dedicato: http://www.youtube.com/ucicinemasofficial

Il prodotto, di ispirazione televisiva, è stato ideato e realizzato da un’equipe di professionisti affermati del piccolo schermo. L’equipe di produzione, infatti, è composta da autori di grande resperienza tra cui Matteo Levati e Massimo Chiellini autori di camera Cafè. Tra gli attori, i protagonisti Christina Burruano e Michele di Giacomo, sono affiancati da Nicola Stravalci, Giada Barbieri e dal noto comico Gianni Fantoni. Importante è anche il contribuito di Luca Maragno e della Light tv già autori di una web series di successo ambientata nel mondo dei videogiochi il cui titolo è Gamers con oltre 105 episodi, in onda, attualmente, su Italia2. 

La diffusione di Cinemaniacs è molto capillare, perchè ogni episodio sarà visto nelle 438 sale del circuito per la durata di due settimane. Per questa novità hanno mostrato grande interesse anche i distributori che hanno offerto la propria collaborazione. Lucky Red, Medusa e Zero1, in particolare, collaborano per promuovere i film Grace, Aspirante e Universitari. Particolarmente significativa è la partecipazione degli stessi attori del film alla serie, evento che accade, per adesso, soltanto per la pellicola Universitari.

Altra singolarità della serie è che, molto spesso, Nic e Teo sono talmente compenetrati nella vicenda delle varie pellicole che confondono la realtà con la finzione cinematografica, mescolando stili e comportamenti diversi: l’effetto divertimento in questo modo è assicurato. All’avventura fantastica di Nic e Teo partecipano altri personaggi. Originale, tra questi, il personaggio che si chiama “La Guardia”, una sorta di segugio con due obiettivi: smascherare i pirati che, con telecamere nascoste, cercano di riprendere le pellicole durante le proiezioni e bloccare i “saltelloni”, ovvero i furbi che, pagato un solo biglietto d’ingresso al botteghino, cercano di passare da una sala all’altra. Un altro simpatico personaggio che accompagna Nic e Teo, è Ponfo, un uomo vestito da orso che cerca, a tutti i costi, di pubblicizzare un terribile film di animazione asiatica che nessuno vuole distribuire in Italia.

Oltre che nelle sale e su You tube, Cinemaniacs è presente anche sulle pagine di Best movie con un fumetto che racconta le avventure di Nic e Teo.



0 Replies to “Cinemaniacs: le serie tv al cinema”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*