Sky Arte HD, I’m Art, progetto in 14 puntate


il progetto in 14 puntate sul canale della piattaforma satellitare dedicato all'arte


E’ Sky HD il canale che mette ora a disposizione 160 ore di meraviglie prese da ben 45 città italiane. O meglio dalla video arte italiana delle 45 città. Insomma, da oggi 10 aprile al 12 prossimo, Sky Arte HD insieme con Voolcan è Media Partner di Miart 2015, ossia della ventesima Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Milano.

Tutto punta ad un nuovo format televisivo, l’M ART, progetto in 14 puntate d’intesa con la grandiosa Fiera milanese, distribuita in 154 gallerie sotto la cura di 50 critici e direttori di musei italiani ed internazionali, e quindi aperta ad incontri, inaugurazioni e stimolanti rapporti interculturali a Milano e dintorni. Ma non basta: per il nuovo format Sky Arte si è posta in partnership con festival, mostre e fiere che aprissero a ventaglio, a 360 gradi, il raggio dei riferimenti artistici e – fra tutti quello con l’Azienda Speciale Palaexpo, che comprende non solo il Palazzo delle Esposizioni di Roma che costantemente offre nel suo interno più mostre a carattere artistico e scientifico (come quella tuttora in corso su Einstein), ma che comprende anche le ormai ovunque conosciute Scuderie del Quirinale, il cui palazzo secentesco è sede delle più qualificate mostre dell’arte italiana ed europea degli ultimi quindici anni, come la mostra insuperabile su Antonello da Messina, o sull’Ottocento italiano, su Vermeer, Tintoretto e quella attuale su Matisse.

Oggetto del format l’M ART sono le video registrazioni di architettura, scultura, pittura, design, letteratura, teatro, tutte in un unico palinsesto dedicato agli appassionati e ai semplici curiosi, grazie alle posizioni 120 e 400 della piattaforma. Tutto è realizzato con la distribuzione delle 160 ore in venti mesi, con un occhio di riguardo per i talenti italiani, con 200 luoghi ripresi, con 100 interviste ad artisti nazionali e centinaia di occasioni, incontri e occhiate lanciate in luoghi artistici poco noti. 

Sky Arte HD ha in serbo altre novità per giugno,come “7  Meraviglie”, con evidente allusione alle celebrate meraviglie già del mondo antico: e chissà se non vi facciano rientrare anche Firomaco, il settimo grandissimo artista greco, identificato pochi anni or sono dal professor Bernard Andreae come l’autore delle imponenti sculture dell’Altare di Pergamo, in Asia Minore, nel secolo II avanti Cristo.

Qui La dolce vita- The music of italian cinema, sempre su Sky Arte



0 Replies to “Sky Arte HD, I’m Art, progetto in 14 puntate”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*