Elisir, la settimana dal 13 al 17 aprile


gli argomenti di interesse medico trattati nel corso delle puntate


.
Nuova settimana per Elisir, il programma quotidiano di informazione medica in onda alle ore 11.00 su Raitre. Virginie Vassart accanto a Michele Mirabella, conduce gli appuntamenti giornalieri. Ogni giorno in apertura verranno date  le notizie di attualità di Elisir.


Questi gli argomenti della settimana:

Lunedì 13 aprile –Incontinenza– L’incontinenza è un’ involontaria perdita delle urine, che determina un peggioramento della qualità della vita. E’ una condizione medica abbastanza frequente e spesso la terapia riabilitativa prevede esercizi specifici per rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico e lo sfintere urinario, specie nelle forme di prolasso lieve. Ma quali sono i farmaci da adottare? Può regredire completamente?
Gelati – Il gelatoè un alimento in grado di portare molti benefici all’organismo, grazie alle proteine, ai sali minerali, al calcio e alle vitamine che contiene. Inoltre alcuni gusti, per esempio pistacchio e nocciole contengono Omega 3 e Omega 6. Pare che tra giugno e settembre circa 25 milioni di italiani mangino il gelato due o tre volte alla settimana. Ma cosa può succedere se si esagera?
Martedì 14 aprile- Pressione uomo e donna -La pressione sanguigna è la misurazione della forza con cui il sangue scorre all’interno del corpo. Valori elevati diventano una delle principali cause di infarti ed ictus. Ma quali sono i valori entro cui bisognerebbe rientrare? Che differenza c’è tra la pressione femminile e quella maschile?
Antitetanica–In Italia la vaccinazione antitetanica dal 1963 è obbligatoria per tutti i bambini nel primo anno di vita, viene raccomandato un richiamo ogni dieci anni. Ma quanti casi di tetano sono emersi nel nostro paese nell’ultimo anno? Perché alcuni genitori sono contrari ai vaccini?
{module Google richiamo interno} Mercoledì 15 aprile–Pesce–I nutrizionisti consigliano di mangiare pesce almeno due o tre volte alla settimana. Il pesce fa bene alla salute e, pare, principalmente al cervello per il suo notevole contenuto di fosforo. Il pesce surgelato mantiene le medesime proprietà? Il pesce crudo può essere pericoloso? Tutti dovrebbero mangiar pesce? Ci sono controindicazioni?
Pianificare le vacanze –Pianificare, programmare, organizzare e pensare in anticipo alle nostre vacanze non è una perdita di tempo. Ma con chi organizzarle? Da soli? Con tutta la famiglia? Con amici? L’importante è capire cosa vogliamo dal nostro momento di rilassamento e tutto verrà più facile.
Giovedì 16 aprile – Denti – La pulizia della bocca è la migliore cura per conservare i denti sani. La maggior parte dei danni è infatti provocata dalla placca batterica che va combattuta con lo scrupoloso lavaggio dei denti. Ma c’è una tecnica particolare per lavarli? Gli spazzolini e i dentifrici sono tutti uguali? Come possiamo accorgerci in tempo che un dente si sta cariando?
 Gambe gonfie – Il gonfiore alle gambe dovuto al rallentamento della circolazione, può essere considerato  lieve quando non deforma gli arti e soprattutto quando non è presente costantemente. Se ci sono vene varicose che causano il gonfiore si possono curare? Si tolgono? Si riducono?
Venerdì 17 aprile– Diverticoli–– Sono piccole tasche che si formano nella parte interna del sistema digerente. Se il diverticolo diventa infetto può portare a infiammazione del colon, cioè alla diverticolite. Basta una dieta sana per tenere i diverticoli sotto controllo?
Terapia del dolore – Detta anche terapia antalgica o medicina del dolore consiste nell’approccio scientifico e terapeutico al trattamento del dolore e negli ultimi anni, anche se a fatica, tende a divenire una pratica collettiva di tutti i medici. Purtroppo molta strada è ancora da percorrere. Speriamo che un giorno la terapia del dolore  possa aiutare tutti i pazienti a  soffrire di meno.

Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.

Per contattare la trasmissione
 numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 13 al 17 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*