Giffoni Film Festival, gli appuntamenti tv sulle reti Mediaset


Canale 5, Italia 1 e Iris dedicano molto spaglio alla rassegna


.

Prende il via la quarantatreesima edizione del Giffoni Film Festival, il cui tema quest’anno è “Forever young”. Mediaset, che tradizionalmente segue la rassegna cinematografica dedicata al cinema per ragazzi, inizia oggi a mandare in onda una serie di appuntamenti televisivi tra cui film, rubriche e iniziative speciali.

Creata da Claudio Gubitosi, la manifestazione è oramai nota in tutto il mondo e accoglie, ogni anno, tv, radio, inviati speciali, cronisti, critici cinematografici, giovani, studenti, provenienti da ogni nazione. Per seguire al meglio ogni evento, Mediaset impegna tre sue reti, Canale 5, Italia 1 e Iris il canale free del digitale terrestre dedicato al grande cinema.

Per quanto riguarda Canale 5, da oggi, venerdì 19 a lunedì 29 luglio, la rete leader di Cologno Monzese, dedica al festival cinematografico per ragazzi una striscia quotidiana, condotta dal giornalista Francesco Maddaloni. L’appuntamento è alle ore 13.35, dopo il Tg5. Al centro del programma argomenti di cinema, musica e attività didattiche, ma sono previsti anche incontri con molti protagonisti del mondo dello spettacolo arrivati a Giffoni in qualità di ospiti e con le giovani giurie.

Con Francesco Maddaloni i telespettatori andranno alla scoperta del festival che, anche quest’anno, può contare sulla presenza di grandi nomi del cinema e non solo del panorama nazionale e internazionale. Ai microfoni del conduttore si alterneranno, Dario Argento, Alessandro Siani, Giovanni Allevi, Giancarlo Giannini, Alessandro Gassman, Filippo Nigro, Naya Rivera del telefilm “Glee”, Barbora Bobulova e Ruggero Pasquarelli.  Su ci saranno, tra gli altri, Stefania Rocca, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, Francesca Cavallin, Marco Bocci, Massimiliano Gallo, Anna Maria Barbera, Roberto Saviano, Marco Bellocchi. Su Canale 5, inoltre, ha preso il via dal 30 giugno, dal lunedì al venerdì alle ore 9.00 Ragazzi al cinema. La rassegna cinematografica propone una selezione di film in concorso nelle precedenti edizioni del Giffoni Film Festival.

Italia 1, invece,la rete generalista più giovane di Mediaset, da venerdì 19 a domenica 28 luglio, ha in programma una striscia quotidiana informativa Giffoni il sogno continua, in onda alle ore 12.20, in testa a Studio Aperto.

Infine Iris, domenica 21 luglio, dedica una maratona al Giffoni Film Festival. Tra le proposte spicca in prima serata Respiro, il film drammatico del 2002 scritto e diretto da Emanuele Crialese, con protagonista Valeria Golino. Le altre proiezioni in palinsesto sono: alle ore 11.00, Leroy; alle ore 13.00, Keith; alle ore 15.00, We shall overcome – Una lezione di vita; alle ore 17, Il coraggio delle aquile e alle ore 19.00, Un sogno troppo grande.

Naturalmente, per quanto riguarda le star a livello internazionale, molte notizie saranno date anche all’interno dei notiziari nazionali che si susseguiranno durante le giornate della rassegna cinematografica.



0 Replies to “Giffoni Film Festival, gli appuntamenti tv sulle reti Mediaset”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*