Junior MasterChef 2, da questa sera su Sky Uno


la presentazione della seconda edizione del cooking show dedicato ai ragazzi


Si riaccendono i fornelli nella cucina di MasterChef. Ma questa volta, a sfidarsi a suon di gustose pietanze e piatti prelibati sono i piccoli cuochi in erba. Dopo il successo della prima stagione, torna dal 15 aprile, il mercoledì alle 21.10 su Sky Uno HD, la seconda stagione di Junior MasterChef Italia, la versione ‘teen’ del talent show culinario più celebre

 Nella puntata di questa sera, i quaranta baby aspiranti chef, che più degli altri si sono distinti durante i casting, si sfideranno nelle difficili prove dell’Hangar per conquistare l’ambito grembiule e poter partecipare alla MasterClass: solo quattordici di loro accederanno alla gara vera e propria, che si concluderà con la finalissima del prossimo 10 giugno.

Il premio finale – Al piccolo vincitore, oltre al prestigioso titolo di secondo Junior MasterChef d’Italia (il primo è stato assegnato la scorsa edizione a Emanuela Tabasso, che allora aveva 9 anni e che il 1° maggio, alle 15, sarà la protagonista della nuova edizione del format Big Bang! – canale  601 di Sky – viaggio in animazione all’interno del mondo dell’alimentazione condotto da Federico Taddia), sarà assegnata una borsa di studio da 15mila euro, donata da Banca Sistema, e offerto un viaggio per tutta la famiglia in una località europea. Tutti i concorrenti riceveranno anche uno speciale attestato di partecipazione.

I giudici – A giudicare i giovani pretendenti al titolo di miglior piccolo chef (i concorrenti hanno un’età compresa tra gli 8 e i 13 anni) sarà il riconfermatissimo terzetto formato da Bruno Barbieri (pluristellato chef emiliano, già giudice di MasterChef Italia), Lidia Bastianich (stella della cucina italiana in America, vincitrice dell’Emmy Award come Outstanding Culinary Host, autrice di numerosi best-sellers e mamma di Joe Bastianich) e Alessandro Borghese (eclettico chef, tra i volti più amati della televisione).

Imparziali e severi ‘q.b.’ (per utilizzare un acronimo tipico delle cucine, che significa ‘quanto basta’, ndr) i tre giudici parteciperano attivamente ad alcune prove e sosterranno sempre con allegria e con il sorriso i giovani impegnati nelle sfide.

Junior MasterChef, Emanuela vincitrice della 1 edizione

Sfide che, per quanto calibrate sulla giovane età dei concorrenti, sono state già temutissime e spaventose protagoniste della versione “senior” del talent show di Sky: la Mystery Box, l’Invention Test e il “Pressure”, durante i quali i piccoli cuochi dovranno dimostrare tecnica, velocità ed inventiva in cucina.

Ma ci sarà spazio anche per una novità: il Team Challange, in cui i concorrenti dovranno dimostrare anche una grande capacità di lavorare in squadra: per l’occasione lo studio sarà trasformato in una pista da atletica in cui i baby cuochi saranno impegnati in una vera e propria staffetta culinaria per la preparazione del piatto. Altre prove di squadra vedranno gli sfidanti impegnati in due esterne: la prima a Cinecittà World, a Roma, il parco tematico dedicato al cinema, la seconda nella Villa Reale a Monza, in una vera cucina professionale.

Campagna Zerosprechi – Attraverso la versione junior di MasterChef, Sky Italia sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione dei ragazzi per quanto attiene la riduzione deglisprechi alimentari domestici e l’educazione ad una alimentazione consapevole.

In collaborazione con Magnolia e Last Minute Market la tv satellitare sta promuovendo il progetto per le scuole primarie e secondarie ‘Junior Masterchef – Missione Zerosprechi’: sul sito juniormasterchef.sky.it sono a disposizione, gratuitamente, per tutte le scuole, i materiali multimediali delle lezioni “Missione Zerosprechi”. Dal sito Si potranno scaricare le schede realizzate da Last Minute Market – dati, informazioni e le semplici regole da mettere in pratica per ridurre gli sprechi domestici, un video con semplici ricette a base di “avanzi e scarti” tipici di un ambiente domestico, realizzabili anche dai più piccini e un quiz finale per verificare la conoscenza da parte dei ragazzi dei temi affrontati.

Qui le lezioni di Junior MasterChef- Missione Zerosprechi a Roma con Alessandro Borghese.

Qui le lezioni tenute a Milano con Bruno Barbieri.



0 Replies to “Junior MasterChef 2, da questa sera su Sky Uno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*