Virus con Zaia, Servizio Pubblico con Bersani


Gli argomenti e gli ospiti dei due talk del giovedì sera


Il giovedì sera l’informazione televisiva è affidata ai talk show condotti da Nicola Porro e Michele Santoro: su Rai Due Virus-Il contagio delle idee e su La7 Servizio Pubblico.

Vediamo dunque quali argomenti affronteranno i due giornalisti nelle loro trasmissioni.

Iniziamo da Virus, in onda a partire dalle 21.15. Tema principale della serata sarà l’immigrazione, con attenzione alla situazione dei centri per l’accoglienza i quali, a fronte dell’inizio di una nuova stagione di sbarchi, sono già al collasso. In questa situazione si inserisce la protesta della Lega, il cui leader Salvini ha minacciato di occupare alberghi e scuole se queste verranno destinate a diventare un tetto per gli immigrati. Non solo: si parlerà anche di sicurezza, in particolare di strade e case, e delle tasse che gravano su imprese e famiglie.

Ne dibatteranno il governatore del Veneto Luca Zaia, il candidato del PD alla Regione Puglia Michele Emiliano, mentre in collegamento ci sarà il Ministro della Difesa Roberta Pinotti. Prevista, come al solito, la presenza  della blogger Elisa Serafini, sostenitrice del Tea Party Italia; Greta Mauro invece, sarà in postazione pronta a interagire con gli utenti in rete. Immancabile infine la consueta lezione d’arte ad opera del critico Vittorio Sgarbi. Per la sua intervista infine, il conduttore avrà in studio Alessandro Benetton.

Passiamo ora a Servizio Pubblico, in diretta su La7 dalle 21.10. Il programma, la cui puntata si intitola Zitto e pedala!, si concentrerà sulla riforma della legge elettorale: il premier infatti, ha messo alle strette la minoranza del Partito Democratico. Se non l’Italicum non dovesse passare, ha ammonito, si rivolgerà direttamente al Presidente della Repubblica. Ci si chiede però se, al di là dell’opposizione al Presidente del Consiglio, i membri del partito abbiano delle soluzioni alternative oppure siano interessati soltanto a fare ostruzionismo. Si cercherà poi di ipotizzare  i nuovi scenari all’interno del Pd.

Ospiti in studio saranno Pier Luigi Bersani, deputato ed ex segretario del Pd, Enrico Mentana, direttore del Tg La7, la direttrice dell’Huffington Post Italia Lucia Annunziata e Mario Giordano, direttore del Tg4. Parteciperanno inoltre il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio con i suoi editoriali, e Vauro. Come consuetudine, il vignettista chiuderà la puntata con i suoi commenti disegnati agli argomenti affrontati in trasmissione.

I due talk show possono essere seguiti in streaming su rai.tv e il sito de La7 e commentati in diretta attraverso gli omonimi hashtag. Qui i temi di giovedì scorso.



0 Replies to “Virus con Zaia, Servizio Pubblico con Bersani”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*