Fedez-Fragola: da X Factor ai successi musicali e televisivi


Il rapper e il vincitore di X Factor 8 grandi protagonisti delle classifiche musicali e in tv.


“1995”, album d’esordio di Lorenzo Fragola, è per la seconda settimana consecutiva in testa alla classifica degli album più venduti in Italia (dati Fimi/GfK). Un successo che il vincitore di “X Factor 8” deve condividere con Fedez, suo coach nel talent di Sky Uno e fondatore, con J-Ax, di Newtopia, la label che ha co-prodotto il disco insieme a Sony Music Italy.

Questo risultato rappresenta l’ottima riuscita dell’accoppiata artistica tra il rapper di “Magnifico” e il giovane cantautore siciliano. Per la prima volta nella storia di “X Factor”, infatti, la sinergia tra un coach e il proprio pupillo porta dei frutti concreti anche una volta calato il sipario sulla trasmissione. I tentativi precedenti, ad esempio Morgan con gli Aram Quartet vincitori della prima edizione del talent, erano naufragati miseramente.

Sin dalle prime fasi del talent show, Fedez ha dimostrato di avere molto a cuore il percorso artistico di Lorenzo Fragola, e per questo motivo lo ha accolto all’interno della scuderia di Newtopia, l’etichetta discografica fondata con il collega J-Ax, e nella quale ha fatto entrare anche Madh, secondo classificato all’ultima edizione di “X Factor” e compagno di squadra di Fragola.

Dopo il successo del singolo “The Reason Why”, con il quale Fragola ha trionfato nel programma di Sky Uno, la felice collaborazione tra i due artisti è proseguita con “Siamo uguali”, brano presentato da Lorenzo all’ultimo Festival di Sanremo e scritto proprio con Fedez, e con la realizzazione del disco d’esordio “1995” che contiene anche brani firmati da Nek, Tom Odell (per “The Rest”, in radio da oggi), e A/J Jackson dei Saint Motel.

Lorenzo X Factor 8

Un successo annunciato per “1995” che, nonostante sia uscito un mese e mezzo dopo il Festival di Sanremo, è entrato direttamente al primo posto in classifica, lasciandosi alle spalle persino il nuovo disco di Fabri Fibra.

Un periodo d’oro dunque per la giovane stella della musica italiana Lorenzo Fragola, ma anche per il suo “mentore”: Fedez sta infatti portando in tutta Italia con successo il suo “Pop-Hoolista Tour” collezionando un sold out dopo l’altro (qui il nostro racconto della tappa milanese).

L’artista milanese è inoltre sempre più protagonista del piccolo schermo dopo l’avventura a “X Factor”. Recentemente ha partecipato alla trasmissione di Italia1 “Fronte del palco” dove si è esibito con alcuni suoi brani e si è raccontato al conduttore Simone Annichiarico. 

Ieri sera, infine, ha eccezionalmente vestito i panni di conduttore per presentare “Le Iene”, affiancato dai padroni di casa Ilary Blasi Teo Mammucari.



0 Replies to “Fedez-Fragola: da X Factor ai successi musicali e televisivi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*