L’Arena: Giletti tra assenteismo, Veltroni e Una grande famiglia


Gli ospiti e gli argomenti del programma domenicale di Rai Uno


 

Tra i vari argomenti al centro della puntata odierna de L’Arena, l’unico che è stato trattato in maniera minore e soltanto all’inizio, è stato il naufragio nel canale di Sicilia, che sul piccolo schermo generalista, è passato quasi inosservato. Giletti ha preferito puntare l’attenzione sui temi a lui congeniali e, oltre le discussioni politiche, al centro del talk show domenicale ci sono stati soprattutto il problema dell’assenteismo, trattato alla maniere delle Iene, e le due interviste finali a Walter Veltroni e Isabella Ferrari.

Obiettivo in quest’ultimo caso è promuovere Una grande famiglia, la serie di Rai Uno nella quale l’attrice è la new entry di questa edizione.

Nella prima parte la discussione è stata fatta in studio con i seguenti ospiti: i giornalisti Mirta Merlino e Mario Giordano, Nicola Morra del Movimento 5 Stelle ed Ernesto Carbone del Partito Democratico.
Il problema dell’assenteismo nella Asl di Subiaco è stata ampiamente cavalcato secondo lo stile tipico del programma di Italia Uno. Poco prima, il giornalista se l’era presa con il sindaco di Crotone, reo di non aver risposto ai suoi appelli per intervenire in trasmissione, oppure in collegamento, per chiarire le motivazione di un alto numero di commissioni costate ai contribuenti ben 375mila euro.
In questa fase Giletti, paladino dei cittadini quale ama proporsi, ha mostrato tutto il suo impegno per catturare facile audience al suo programma, specializzato in argomenti simili.

Veltroni e i bambini del film

La parte spettacolare questa settimana ha avuto come protagonisti Walter Veltroni, regista del film I bambini sanno, nelle sale il 23 aprile, e Isabella Ferrari. All’attrice è stata dedicata la parte finale della puntata.
Ripercorrendone la sua carriera professionale, ci si è fermati soprattutto sulla sua presenza in Una grande famiglia. Giletti ha fatto il suo “mestiere” di aziendalista, promuovendo la serie che in questa stagione non ha riscosso lo stesso gradimento del passato.
Anche lo spazio dedicato a Veltroni ha colpito per un particolare: accanto al regista ed ex sindaco di Roma, c’erano dei bambini che sono intervenuti nel dibattito. Infatti I bambini sanno è una pellicola che offre uno sguardo a 360gradi sul mondo infantile: Veltroni ha realizzato un lungo viaggio attraverso le varie realtà dei bambini per descriverne le sensazioni e le emozioni dinanzi a singole domande. Alcuni segmenti della pellicola sono stati mostrati nel corso dell’intervista. Giletti si è soffermato soprattutto su come vivono i bambini di oggi la crisi in cui ancora purtroppo versa l’Italia. Alcuni dei bimbi intervistati da Veltroni hanno infatti ammesso come anche loro, “nel loro piccolo”, cercano di far fronte alla crisi. Una bimba in particolare, ha svelato che, ogni settimana, depone che ogni settimana, depone nel salvadanaio i due euri di paghetta: spera con i soldi messi da parte nel corso degli anni, di poter un giorno acquistare un appartamento. Naturalmente quando sarà diventata grande.



0 Replies to “L’Arena: Giletti tra assenteismo, Veltroni e Una grande famiglia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*